Le previsioni meteo per la giornata di mercoledì 12 febbraio vedono protagonista l'anticiclone africano: la tempesta Ciara abbandonerà il comparto europeo e lascerà spazio all'alta pressione, il vento di Maestrale sostituirà il Libeccio che negli ultimi giorni ha provocato forti raffiche sull'Italia. Caldo primaverile con temperature al di sopra della media del periodo, continua l'ondata di caldo anomalo.

Previsioni meteo 12 febbraio

Generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali a parte locali addensamenti sulle zone di confine delle Alpi, dove comunque non si prevedono precipitazioni. Il tempo sarà buono anche al Centro con locali foschie nelle conche più interne durante la notte in rapido dissolvimento dopo il sorgere del sole. Al Sud qualche nuvola innocua la troveremo in Sicilia e Calabria a ridosso dei rilievi e nei versanti esposti al vento di Maestrale, anche in questo caso non si prevedono piogge.

Previsioni meteo 12 febbraio: anticiclone e caldo anomalo

Pochi fenomeni da segnalare per questo mercoledì: l'anticiclone nord africano sarà un muro difficile da sormontare per le perturbazioni. Le conseguenze le vedremo anche dal punto di vista termico: le temperature massime sono previste in diminuzione su Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro. Si prevedono 20°C a Catania, 18 a Palermo e 17°C a Roma, anche al Nord caldo anomalo con valori primaverili, la città più calda sarà Bologna con 14°C, a seguire Milano con 13°C e Torino con 12°C.

Previsioni meteo giovedì, piogge dalla sera

Le previsioni meteo per giovedì 13 febbraio continueranno ad essere buone al mattino con graduale aumento della nuvolosità nel pomeriggio a partire dal Nord-Ovest e dal medio versante tirrenico. Prime piogge su Liguria di Levante e alta Toscana in estensione tra la sera e la notte a tutto il nord Italia, al resto della Toscana, ad Umbria, Lazio ed entroterra marchigiano. Andrà meglio al Sud dove avremo delle velature in serata su Campania e Calabria tirrenica, bel tempo altrove.