229 CONDIVISIONI
12 Luglio 2021
07:44

Previsioni meteo martedì 13 luglio, da domani torna il maltempo: in arrivo temporali e grandinate

Che tempo farà domani? Secondo le previsioni meteo di martedì 13 luglio, complice l’arrivo di un nucleo di aria fresca atlantica, tornerà il maltempo con temporali e grandinate soprattutto al Nord. L’instabilità durerà per tutta la settimana e nel corso del prossimo weekend arriverà anche al Sud.
A cura di Redazione Meteo
229 CONDIVISIONI

Da domani, martedì 13 luglio, torna il maltempo sull'Italia. Secondo le previsioni meteo, infatti, soprattutto al Nord ci sarà una breve pausa dell'estate, che durerà per tutta la settimana e che sarà segnata dall'arrivo di temporali e grandinate, complice un vortice tempestoso che dalla Francia si sposterà verso il Mediterraneo provocando un deciso cambiamento sul fronte meteo-climatico ed un lieve calo termico. Ecco nello specifico cosa ci aspetterà nei prossimi giorni.

Previsioni meteo domani, torna la pioggia

Secondo le previsioni meteo di domani, martedì 13 luglio, in particolare il Nord Italia verrà raggiunto da un nucleo di aria fresca atlantica. Quest'ultimo, unendosi all'aria molto calda e umida al suolo in Val Padana, come spiega il colonnello Giuliacci, darà vita a temporali anche di forte intensità, con grandine, nubifragi e addirittura possibilità di trombe d'aria. Poche, invece, le novità sul resto del Paese dove il sole e il caldo saranno ancora protagonisti fatta eccezione per un po' di nubi in arrivo al Centro e qualche nota d'instabilità pomeridiana a ridosso dei settori settentrionali della Toscana.

Il meteo non migliora per il resto della settimana

Il maltempo che arriverà da domani, 13 luglio, durerà soprattutto al Nord per il resto della settimana. Tra mercoledì 14 e giovedì 15 luglio, forte instabilità è prevista a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, su molti tratti del Nordest ma coinvolgendo inoltre alcune aree del Centro specie la Toscana, le Marche e l'Umbria, dove anche le temperature saranno in leggera diminuzione. Sulle regioni meridionali invece non ci dovrebbero essere molti cambiamenti, con tempo caldo e soleggiato come nei giorni scorsi. Da venerdì 16 e nel corso del weekend, tuttavia, anche qui cambierà tutto: il vortice ciclonico si sposterà gradualmente verso Sud, dove potrebbero verificarsi temporali. Il tempo tornerà più stabile al Nord nonostante qualche residua incertezza al Nordest.

229 CONDIVISIONI
Previsioni meteo 15 settembre, temporali e grandine e caldo anomalo: Italia spaccata in due
Previsioni meteo 15 settembre, temporali e grandine e caldo anomalo: Italia spaccata in due
Previsioni meteo 3 settembre, torna il maltempo: temporali e rischio grandine nel weekend
Previsioni meteo 3 settembre, torna il maltempo: temporali e rischio grandine nel weekend
Previsioni meteo 25 agosto, temperature giù e temporali: le regioni a rischio maltempo
Previsioni meteo 25 agosto, temperature giù e temporali: le regioni a rischio maltempo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni