Dopo il weekend all'insegna del sole e di temperature al di sopra della media in alcune regioni del Sud, le previsioni meteo per lunedì 10 maggio indicano l'arrivo su quasi tutta l'Italia di una intensa perturbazione che porterà piogge e temporali un po' ovunque con un calo delle temperature minime. Particolarmente colpite sia la Lombardia che la Liguria mentre al Centro e sulla Sardegna le piogge cadranno deboli e sporadiche.

Previsioni meteo 10 maggio: rovesci anche su Sardegna e Toscana

Nello specifico le previsioni meteo per lunedì 10 maggio indicano un aumento della nuvolosità su tutto il territorio nazionale con particolare intensità sulle zone di Nord-ovest: è qui che cadranno le prime piogge, già a partire dalla serata di oggi, che tenderanno a intensificarsi specialmente tra Piemonte, Val d’Aosta e settori occidentali di Liguria e Lombardia. Altrove resisterà il tempo stabile e in prevalenza soleggiato, ma non mancheranno degli annuvolamenti su Nord-est, Toscana e Sardegna dove sono attesi anche deboli fenomeni di rovesci.

Meteo lunedì 10 maggio: temperature minime in calo al Nord

Al Sud invece il cielo sarà perlopiù nuvoloso e velato ovunque. Per quanto riguarda le temperature, queste faranno registrare un calo al Nord-ovest, mentre il clima sarà ancora caldo altrove. Sulle regioni tirreniche sia le massime che le minime saranno stazionarie mentre faranno registrare un calo sulle coste ioniche calabresi e sulla Sicilia meridionale.

Previsioni martedì 11 maggio:

Per quanto riguarda invece la giornata di martedì 11 maggio le previsioni meteo indicano tempo instabile su gran parte del Nord e del Centro. Se al mattino piogge diffuse insisteranno sul Nord-Ovest e interesseranno anche Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia, Sardegna e ovest della Toscana, nel pomeriggio i rovesci colpiranno anche Lazio, Umbria e Marche. Alla fine della giornata le piogge potranno raggiungere anche la Campania. Bel tempo invece sul resto del Sud e in Sicilia dove le temperature resteranno decisamente al di sopra della norma.