Le previsioni meteo per la giornata di giovedì 13 febbraio vedono nubi in aumento fin dal mattino su Sardegna, Liguria e Toscana, dove nel pomeriggio arriveranno le prime piogge, mentre è prevista neve sulle Alpi a partire da Piemonte e Valle d'Aosta. In  serata la perturbazione avrà raggiunto tutto il nord Italia e la Toscana con i primi fiocchi anche sul Terminillo.

Previsioni meteo 13 febbraio

La perturbazione di San Valentino si avvicina all'Italia, è preceduta da venti di Libeccio in rinforzo su Mar Ligure e Tirreno. Le nuvole arriveranno dall'Atlantico per cui le prime regioni ad essere interessate saranno Sardegna, Liguria e Toscana, ma il cielo risulterà nuvoloso nel pomeriggio anche su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia anche se, su queste regioni il maltempo con piogge e temporali giungerà proprio in occasione della festa degli innamorati.

Previsioni meteo 13 febbraio, vento forte e piogge dalla sera

Le previsioni meteo per giovedì 13 febbraio vedono le prime piogge a partire dal pomeriggio su Liguria e Toscana con ulteriore peggioramento dalla sera quando i fenomeni si estenderano a tutto il Nord e al resto della Toscana. Nella notte il maltempo si concentrerà su Triveneto, Romagna e Marche con rischio temporali e neve sulle Alpi al di sopra dei 700 metri e in Appennino a partire dai 1600 metri di quota. Da segnalare forti venti di Libeccio con raffiche in Appennino. Allerta meteo in Emilia Romagna per il vento forte previsto su tutta la fascia montana.

Previsioni meteo per venerdì, perturbazione di San Valentino

Le previsioni meteo per venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, sono caratterizzate dal maltempo al Centro-Sud con piogge e temporali. Il passaggio sarà veloce, ma intenso e preceduto da un rinforzo dei venti. Si prevedono nevicate sull'Appennino centrale al di sopra dei 1600 metri, mentre acquazzoni sparsi colpiranno tutte le regioni adriatiche, Lazio, Campania e Basilicata. Si salveranno dalla pioggia soltanto le nostre due isole maggiori.