376 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 19 gennaio: aria fredda dalla Scandinavia

Il passaggio della prima perturbazione del decennio ha portato un abbassamento delle temperature, ma anche un deciso miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo. La domenica sarà caratterizzata dal vento che spazzerà le nostre regioni da Nord a Sud, si prevedono inoltre nevicate in Appennino sul medio versante adriatico.
A cura di Luca Ciceroni
376 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di domenica 19 gennaio vedranno protagonista il vento. Forti raffiche di Bora previste sull'alto Adriatico, mentre sul resto del Paese sarà il Grecale a farla da padrone. Nevicate sul versante orientale dell'Appennino centrale al di sopra dei 600 metri di quota, con possibili fiocchi anche sul Gargano, mentre il gelo farà stringere i denti su tutto l'arco alpino con minime da brivido: -20°C a Livigno. Il vento accentuerà la sensazione del freddo ed i mari risulteranno molto mossi fino ad agitati il Mar Ligure ed i mari che circondano la Sardegna.

Previsioni meteo 19 gennaio

Il cielo tornerà sereno su tutto l'arco alpino, ma gli ampi rasserenamenti favoriranno una forte dispersione del calore e le temperature scenderanno ampiamente al di sotto delle zero con valori da brivido nelle vallate dove si prevedono punte di -20°C, come nel caso di Livigno. Il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso su Sicilia e basso versante tirrenico, qualche nube in più su Lazio e Toscana, in un contesto comunque asciutto e molto ventoso. I venti di Bora entreranno in Val Padana portando nubi sterili, che non saranno in grado di determinare precipitazioni, ma favoriranno una dispersione degli inquinanti e finalmente tutto il paese tornerà a respirare aria salubre.

Previsioni meteo 19 gennaio: neve su Adriatiche

Ampi rasserenamenti nelle zone tirreniche sotto vento al Grecale, mentre le nubi si addenseranno all'Appennino sul lato Adriatico, determinando deboli nevicate su Marche, Abruzzo e Molise al di sopra dei 600 metri, con possibili rovesci nevosi anche sul Gargano ad una quota leggermente più alta. La Sardegna, praticamente saltata da questa perturbazione, inizierà invece a fare i conti col maltempo a partire da domani: le prime piogge bagneranno il settore orientale dell'isola con tendenza a peggioramento nel corso della giornata. Molto mossi o agitati tutti i mari che circondano l'isola.

Previsioni meteo lunedì

La nuova settimana si aprirà con una giornata di maltempo per la Sardegna, dove insisteranno piogge intense e soffieranno forti venti orientali a causa di un ciclone che avanzerà dalle Mediterraneo occidentale in direzione dell'isola. Le nubi raggiungeranno anche Liguria, centro Italia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Proprio sui versanti ionici di queste ultime due regioni sono previste delle piogge, mentre altrove il cielo si presenterà grigio, ma senza precipitazioni significative. Questa volta le regioni che godranno del tempo migliore saranno quelle del Nord, dove soffieranno comunque venti moderati di Grecale e Bora.

376 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views