Secondo le previsioni di domani, mercoledì 9 settembre, è in arrivo una breve tregua dal maltempo che ha caratterizzato il meteo degli ultimi giorni. Tornerà così il sole su gran parte dell'Italia, con pochi temporali sparsi sulla Sardegna e le zone alpine, ed anche le temperature saranno più alte, complice il passaggio di campo di alta pressione che va irrobustendosi sull'Europa centrale, mentre il vortice ciclonico sopraggiunto sul nostro Paese tra domenica e lunedì scorsi si è spostato rapidamente verso le Isole Baleari lasciando così la Penisola al riparo da ulteriori rovesci.

Previsioni meteo domani, sole ovunque ma attenzione ai temporali

Stando alle previsioni meteo, domani, mercoledì 9 settembre, ci sarà bel tempo quasi ovunque, ad eccezione di alcuni rovesci che potranno verificarsi sui comparti centro-orientali della Sardegna e nelle aree più interne della Sicilia. Sul resto del Paese il sole sarà protagonista, salvo per qualche innocuo passaggio nuvoloso, specie a ridosso dei rilievi del Nord e sulle vette dell'Appennino settentrionale. Più nuvoloso, come segnalano il sito dell'Accademia Aeronautica, nel pomeriggio su Piemonte ed Emilia Romagna, ma senza fenomeni rilevanti. Al Centro-Sud tornano alte anche le temperature, con le massime che tuttavia non supereranno i 32 gradi centigradi.

Ma il bel tempo durerà poco

Tuttavia, il sole e le alte temperature non dureranno molto, almeno su alcune zone della Penisola. Già giovedì 10 settembre, infatti, l'area ciclonica tornerà in particolare sulla Sardegna e da qui si estenderà anche al resto del Paese. In particolare, un peggioramento delle condizioni meteo è atteso sulle regioni del Nordovest, sull'arco alpino centro-occidentale e su alcuni tratti appenninici del Centro, dove potranno attivarsi rovesci a carattere temporaleschi. Altrove continuerà invece ad esserci bel tempo, che proseguirà per tutto il weekend.