56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 28 gennaio: neve sulle Alpi, primavera su regioni adriatiche

Le previsioni meteo di martedì 28 gennaio vedono una perturbazione tra questa notte e la mattinata di domani al Nord, con piogge su alcune zone della Pianura Padana e neve sulle Alpi, il Libeccio soffierà forte su Mar Ligure ed alto Tirreno, con possibili burrasche al largo e mareggiate sulle coste. Ventoso su Lazio e Campania, dove avremo molte nubi, ma poche piogge.
A cura di Luca Ciceroni
56 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo per martedì 28 gennaio vedono un miglioramento al Nord dopo le piogge della notte, una giornata all'insegna della variabilità al Sud con nubi alternate a schiarite, in un contesto stabile e mite. Liguria e Toscana invece esposte ad un intenso flusso occidentale che porterà qualche pioggia e forte Libeccio, di conseguenza Alto Tirreno e Mar ligure risulteranno da molto mossi ad agitati con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Se la caverà meglio l'Adriatico, sottovento all'Appennino, che godrà di una splendida giornata con temperature oltre i 15°C dalla Romagna alla Puglia.

Previsioni meteo 28 gennaio

Al mattino le piogge bagneranno le zone a nord del Po, ma anche la Liguria e la Toscana con nevicate sulle Alpi al di sopra degli 800 metri di quota e sull'Appennino Tosco-Emiliano possibili rovesci nevosi al di sopra dei 1400 metri. Al Sud le nubi più compatte le ritroveremo in Campania e sul versante tirrenico della Calabria, dove non si esclude qualche goccia di pioggia, molto meglio altrove, con cielo sereno o poco nuvoloso sulla Puglia e sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Nubi sparse in Sardegna, con addensamenti localmente consistenti nelle zone interne dell'isola e sul versante ovest.

Immagine

Previsioni meteo 28 gennaio: vento di Libeccio e temperature in aumento

La caratteristica di questo martedì sarà la forte variabilità: si passerà dalle nevicate dell'arco alpino, al cielo sereno delle regioni adriatiche, dove si respirerà aria di primavera. Non mancherà la pioggia prevista durante la prossima notte sulla Pianura Padana, mentre il vento spazzerà Mar Ligure e Tirreno con rischio di mareggiate sulle coste esposte. Da segnalare il sensibile aumento delle temperature: al Nord la città più calda sarà Bologna con 14 °C di massima, al Centro la colonnina di mercurio salirà sensibilmente fino a raggiungere i 16°C ad Ancona e Pescara, 14°C previsti a Roma, mentre al Sud avremo Bari e Catania con 18°C, seguite da Palermo con 17°C. Clima gradevole anche a Napoli con una minima notturna di 10°C.

Previsioni per mercoledì

Le previsioni per mercoledì 29 gennaio sono caratterizzate da tempo discreto e stabilità atmosferica con ampio soleggiamento su gran parte del territorio. Il cielo sereno favorirà forti escursioni termiche, con notevole differenza tra le temperature della notte e le massime del giorno. Unica eccezione l’arco alpino, dove sono previste molte nubi e nevicate sulle zone di confine fino a bassa quota. Possibili addensamenti al mattino in Campania per nubi marittime che potrebbero determinare brevi piovaschi, mentre un fronte nuvoloso raggiungerà la Puglia in serata, dove si prevedono delle piogge. Temperature ben al di sopra della media del periodo con valori massimi che durante il giorno raggiungeranno i 15 gradi anche al Nord.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views