Italia spaccata a metà dal punto di vista climatico per tutto il prossimo weekend. Secondo le previsioni meteo di domani, venerdì 28 agosto, le prime piogge e temprali cominceranno a colpire le regioni settentrionali, con allerta soprattutto in Lombardia e Trentino Alto Adige, mentre nel resto della Penisola ci sarà ancora il sole prima dell'arrivo della burrasca di fine estate che nel corso della prossima settimana porterà vento e rischio nubifragi. Già da questa sera al Nord si registrerà qualche nube in più, specie sulle Alpi e sulle Prealpi del Triveneto e la situazione continuerà a peggiorare fino a domenica prossima.

Previsioni meteo 28 agosto: le regioni a rischio pioggia

Stando alle previsioni di domani, 28 agosto, già dal mattino piogge e qualche temporale potranno interessare le Alpi e le Prealpi della Lombardia, del Veneto e la parte Sud del Trentino. Sul resto del Nord ci saranno nubi sparse destinate tuttavia a divenire via via sempre più dense nel pomeriggio, quando sono attesi forti temporali. Occhi puntati soprattutto sul Piemonte, sui rilievi e le alte pianure lombarde, ma anche sul Trentino Alto Adige e i settori settentrionali del Veneto. A rischio saranno località come Torino, Milano ma anche Vercelli e Bergamo. La situazione è destinata poi a peggiorare nel corso della serata, quando i fenomeni temporaleschi potranno assumere maggiore intensità e presentarsi con nubifragi e grandinate.

Previsioni meteo domani: al Sud sole e caldo

Al Centro e al Sud, invece, chi è ancora in vacanza e non solo potrà godere di un altro weekend in pieno stile estivo con sole e caldo, destinato per altro a subire un'ulteriore impennata a causa di un netto rinforzo dei caldi venti di Scirocco. Dunque, anche le temperature si manterranno alte, con le massime comprese tra i 30 e i 35 gradi centigradi. Si tratta degli ultimi colpi di coda dell'estate, dato che nel corso del prossimo weekend, in particolare nella giornata di domenica, il maltempo dal Nord comincerà a scendere verso Toscana, Umbria e Marche.