27 Settembre 2021
08:29

Previsioni meteo 27 settembre-3 ottobre: finisce il caldo al Sud, piogge e qualche temporale

Tempo variabile con piogge sparse e temporali per la settimana appena iniziata. Secondo gli esperti meteo in Italia ci sarà una nuova perturbazione che giungerà a partire dalla serata di martedì e porterà rovesci un po’ ovunque, finisce il caldo anomalo al Sud. La tendenza per il weekend è invece di tempo sereno.
A cura di Redazione Meteo

Sarà una settimana all'insegna del tempo instabile tra piogge e possibili temporali su quasi tutta la Penisola: in particolare al Sud finirà il caldo anomalo, in particolare su Sicilia e Sardegna, caratterizzato da temperature ben oltre la media del periodo mentre sulle regioni settentrionali il tempo sarà caratterizzato da una grande variabilità. Una perturbazione intensa raggiungerà l'Italia nella seconda parte della settimana a partire da martedì 28 settembre e fino a giovedì 30 settembre.

Perturbazione in arrivo a partire da martedì 28 settembre

Nello specifico per quanto riguarda l'inizio della settimana, lunedì 27 settembre il tempo sarà nuvoloso al Nord con qualche pioggia al mattino sulla Romagna, nuvoloso con rovesci sparsi e isolati temporali al Centro e variabile con piovaschi al Sud. Le temperature saranno stabili ovunque. Dopodomani, martedì 28 settembre, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord con peggioramenti a partire dalla sera, nubi e piogge al Centro e spiccata variabilità sulle regioni meridionali con qualche pioggia tra Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia. Mercoledì 29 settembre il maltempo raggiungerà il Nord con piogge sparse e qualche temporale in spostamento da Lombardia e Triveneto: le temperature saranno in lieve calo. Nubi e tempo instabile anche al Centro e al Sud con rovesci sparsi in giornata.

La tendenza meteo per il weekend 1-3 ottobre

Per quanto riguarda la giornata di giovedì 30 settembre, ci saranno nubi al Nord ma con ampie schiarite, al Centro il tempo sarà sereno sui litorali mentre sarà coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche e sul Gran Sasso. Al Sud infine ci saranno nubi sparse con schiarite su litorali e pianure. La tendenza per il weekend, il primo di ottobre, prevede tempo sereno ovunque con nubi e schiarite al Nord, il tempo sarà sereno al Centro e coperto al Sud.

Previsioni meteo 23 novembre: nuvoloso al Nord, piogge sparse e temporali al Sud
Previsioni meteo 23 novembre: nuvoloso al Nord, piogge sparse e temporali al Sud
Previsioni meteo 12 novembre: maltempo e pioggia al centro sud, migliora nel pomeriggio
Previsioni meteo 12 novembre: maltempo e pioggia al centro sud, migliora nel pomeriggio
Previsioni meteo 27 novembre: nuvoloso al Nord e neve a bassa quota, temporali attesi al Sud
Previsioni meteo 27 novembre: nuvoloso al Nord e neve a bassa quota, temporali attesi al Sud
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni