23 Settembre 2021
11:21

Previsioni meteo 24 settembre, torna il caldo africano: temperature oltre i 30 gradi

Che tempo farà domani? Secondo le previsioni meteo di venerdì 24 settembre tornerà su tutta Italia l’anticiclone africano che porterà un aumento delle temperature, con punte di oltre 30 gradi in Sardegna e al Sud, e bel tempo. Ma la fase di caldo non durerà a lungo: già domenica un nuovo fronte temporalesco minaccerà la Penisola.
A cura di Redazione Meteo

Il caldo africano sta per tornare sull'Italia. Secondo le previsioni meteo di domani, venerdì 24 settembre, sono attese temperature in aumento su gran parte della Penisola grazie al ritorno dell'anticiclone e bel tempo che proseguirà per tutto il weekend, almeno fino a domenica quando arriverà un nuovo fronte temporalesco. Ecco, allora, cosa dovremmo aspettarci per le prossime ore.

Previsioni meteo domani, temperature in aumento in tutta Italia

Già oggi, giovedì 23 settembre, l'aria calda in arrivo dal Nord Africa comincerà ad avvolgere la Sardegna dove le colonnine di mercurio potranno già salire fino a toccare punte prossime ai 35/36°C. Sul resto del Paese le temperature non subiranno ancora grossi scossoni, ma sarà solo questione di ore. Infatti domani, venerdì 24 settembre, secondo le ultime previsioni, le temperature aumenteranno ovunque, anche al Nord. La colonnina di mercurio riuscirà a raggiungere i 26/27 gradi sulla Val Padana, i 28/29 nelle vallate alpine in Alto Adige, e poi ancora su fino ai 31 gradi tra Lazio e Toscana e fino ai 32/33 al Sud, in particolare su Calabria e Sicilia.

Ma da domenica tornano le piogge

Ma la fase di bel tempo non durerà a lungo. Entro domenica 26 settembre è previsto l'arrivo sull'Italia da parte di un nuovo fronte temporalesco causato dal transito di una perturbazione nord-atlantica che porterà pioggia e maltempo prima sul Nord-Ovest, in particolare su Liguria e Piemonte, e poi su Emilia Romagna e Veneto. Sul resto della Penisola, le temperature si manterranno ancora alte, con punte fino a 32 gradi tra Puglia settentrionale e Basilicata e fino a 35 gradi in Sardegna. Locali punte fino a 30-31 gradi anche in Umbria.

Previsioni meteo 30 settembre: sole e caldo quasi estivo a Nord, maltempo a Centro-Sud
Previsioni meteo 30 settembre: sole e caldo quasi estivo a Nord, maltempo a Centro-Sud
Previsioni meteo weekend 1-3 ottobre: rischio piogge e temporali, al Sud temperature quasi estive
Previsioni meteo weekend 1-3 ottobre: rischio piogge e temporali, al Sud temperature quasi estive
Previsioni meteo 21 ottobre, perturbazione sull’Italia: torna il maltempo con piogge e temporali
Previsioni meteo 21 ottobre, perturbazione sull’Italia: torna il maltempo con piogge e temporali
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni