Le previsioni meteo per lunedì 24 febbraio mostrano un anticiclone che determinerà un inizio di settimana con sole dal Trentino Alto Adige alla Sicilia e dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Record di caldo in montagna con zero gradi a 3000 metri e temperature massime prossime ai 20°C su Lombardia e Piemonte: Milano e Torino tra le città più calde d'Italia, ma le autorità sconsigliano di uscire di casa per il Coronavirus.

Previsioni meteo 24 febbraio

Le previsioni meteo per lunedì 24 febbraio vedono un cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. Da segnalare banchi di nebbia durante la notte e nelle prime ore del mattino su basso Veneto, Emilia Romagna, e bassa Lombarda. Nubi di scarsa consistenza su Calabria tirrenica e sul nord della Sicilia. Queste condizioni favoriscono il ristagno degli inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera e quindi proprio in quelle zone del Nord dove già è coprifuoco per il Coronavirus. Ricordiamo che Torino, Milano e la provincia di Lodi si posizionano ai primi posti per le elevate concentrazioni del PM10 e quindi la pessima qualità dell'aria che si respira.

Previsioni meteo 24 febbraio: caldo anomalo al Nord, bel tempo al Centro Sud

Le previsioni meteo per lunedì 24 gennaio vedono come caratteristica principale il caldo anomalo con temperature massime che in questo primo giorno della nuova settimana raggiungeranno i 20°C su molte località del Nord Italia, con valori al di sopra della media ovunque. Record sulle Alpi dove a 3000 metri di prevedono zero gradi, valore che normalmente si registra in piena estate. Le città più calde d'Italia saranno Trento, Bolzano, Varese, Milano e Torino con 20°C e possibili punte di 22°C a Como e Verbania.

Previsioni meteo martedì: peggioramento al Nord e in Toscana

Le previsioni meteo per martedì 25 febbraio vedono un cedimento dell'alta pressione con nubi in aumento a partire dal Nord e dalla Toscana. Si prevedono piogge al mattino su Liguria e alta Toscana con peggioramento serale anche sul resto del Settentrione e possibili precipitazioni su Lombardia, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Nubi basse si limiteranno a velare il cielo in Campania, mentre sul resto del Centro-Sud prevarrà il bel tempo.