54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 21 gennaio: sole sulla Penisola, forte Scirocco sulle isole.

Martedì 21 gennaio un robusto anticiclone centrato sulla Gran Bretagna si estende verso di noi, regalandoci tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Forti venti di Scirocco spazzeranno le due isole maggiori. Allerta gialla su alcune zone della Sardegna interessata dalle ultime piogge legate ad una depressione posizionata sul Mediterraneo occidentale.
A cura di Luca Ciceroni
54 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo per martedì 21 gennaio saranno caratterizzate dalla rimonta dell'alta pressione che garantirà bel tempo su gran parte del nostro Paese. Le ultime piogge interesseranno la Sardegna, dove è tuttora attiva l'allerta gialla per ordinaria criticità di rischio idraulico e idrogeologico. Da segnalare inoltre lo Scirocco che spazzerà le nostre due isole maggiori, con rischio di mareggiate sulle coste esposte. Le temperature massime sono previste in generale aumento con valori ancora una volta al di sopra della media del periodo, mentre le minime si abbasseranno nelle conche interne del Centro e sulla Pianura Padana, in aumento sui rilievi.

Previsioni meteo 21 gennaio

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro-settentrionali, a parte residui addensamenti in prossimità dei rilievi romagnoli, marchigiani e abruzzesi, come effetto dei venti da est, non si prevedono comunque precipitazioni. Al Sud il tempo migliore lo troveremo su Campania e Basilicata tirrenica, dove anche le temperature saliranno, raggiungendo localmente i 15°C. Una maggiore nuvolosità interesserà il resto del Meridione, in un contesto comunque stabile e con il rischio di qualche debole poggia soltanto sui settori ionici della Calabria. Andrà peggio sulle nostre due isole maggiori, anche se la tendenza è al miglioramento.

Previsioni meteo 21 gennaio: rischio mareggiate

Sardegna e Sicilia saranno spazzate da forti venti di Scirocco con rischio di mareggiate lungo le coste esposte a Sud-Est. Nubi sparse sullo Stretto di Messina con gli ultimi possibili acquazzoni, in attenuazione nel corso della giornata, mentre in Sardegna le precipitazioni saranno più frequenti a causa di un vortice depressionario posizionato ad ovest dell'isola. Si prevede cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse su Cagliaritano e Ogliastra, con fenomeni intermittenti sulle province limitrofe, per questo la protezione civile ha emesso un avviso di allerta gialla valido almeno fino alla mezzanotte di oggi. Molto mossi, localmente agitati il Mar Ligure, il Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale,  mossi i restanti settori dello Ionio, poco mosso l'Adriatico.

Previsioni meteo mercoledì

La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la penisola, una moderata nuvolosità potrebbe interessare la Liguria e le coste Toscane, nubi più compatte sul settore sud-orientale della Sicilia per effetto dei venti di Scirocco. Come spesso accade in condizioni di stabilità atmosferica, si prevede un aumento dell'umidità nei bassi strati dell'atmosfera, in particolare banchi di nebbia ridurranno la visibilità sulla pianura lombarda, nelle zone più interne di quella veneta e in prossimità del corso del fiume Po. Persisterà il rischio mareggiate sulle coste che si affacciano a Tirreno centrale settore ovest, Ionio meridionale e Canale di Sardegna.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views