225 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 19 dicembre: arrivano quattro giorni di piogge e temporali

Le previsioni meteo del 19 dicembre indicano una nuova fase di forte maltempo caratterizzata da quattro giorni di piogge, temporali e rischio nubifragi sulla Penisola. Il Dipartimento di protezione civile ha emesso per giovedì un avviso di allerta arancione su parte della Sicilia e di allerta gialla su altre cinque regioni.
A cura di Antonio Palma
225 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo del 19 dicembre parlano chiaro, gli italiani dovranno fare i conti con nuova fase di forte maltempo caratterizzata da quattro giorni di piogge, temporali e rischio nubifragi sulla Penisola. Tutta colpa di ben tre perturbazione che si susseguiranno a partire da giovedì, proseguendo poi anche nel corso del fine settimana e portando un deciso peggioramento, soprattutto sul versante occidentale del Paese. Si inizia nella parte centrale della settimana con un vortice di bassa pressione che dal Nord Africa si sta spostando verso il tirreno colpendo prima la Sardegna e Sicilia e poi il resto del Paese. Un nuovo deciso peggioramento lo avremo da venerdì quando l'ennesimo vortice proveniente dalla Francia scatenerà una ondata di maltempo sulla Penisola colpendo con nubifragi prima le regioni di Nordovest e poi in estensione le zone Tirreniche e di Nordest.

Previsioni meteo per mercoledì 19 dicembre

Come detto, le previsioni meteo per giovedì 19 dicembre indicano un primo peggioramento durante la giornata con nuvolosità in aumento quasi ovunque e le prime piogge che si abbatteranno sulle regioni settentrionali, quelle tirreniche e meridionali e sulla Sicilia. Se al nord sono attese piogge sparse con nevicate a quota tra i 1700-1900 metri sulle Alpi, al centro sud invece sono attesi veri e propri temporali. Nubifragi si scateneranno su settori costieri di Lazio e Campania e settori ionici di Calabria Sicilia. Dalla serata tempo in peggioramento sulle regioni di Nord ovest con una decisa intensificazione delle precipitazioni

Meteo per mercoledì 19 dicembre, allerta arancione su Sicilia

Sulla base delle previsioni meteo del 19 dicembre, il Dipartimento di protezione civile ha emesso un avviso di allerta arancione su parte della Sicilia e di allerta gialla su altre cinque regioni. L’avviso prevede dalla sera di oggi, mercoledì 18 dicembre, precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione dalle prime ore di domani, giovedì 19 dicembre, alla Calabria, specie sui relativi settori ionici. Dal mattino di domani attese precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania. Inoltre, dal mattino di domani, persisteranno venti forti sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Calabria, specie lungo i relativi settori ionici e montuosi. Previste mareggiate lungo le coste esposte. Per questo per la giornata di domani, giovedì 19 dicembre, è allerta arancione sul versante ionico settentrionale della Sicilia e allerta gialla sul settore costiero meridionale del Lazio, sul versante occidentale della Campania, su buona parte del versante ionico e su quello tirrenico meridionale della Calabria, sull’area centrale e sul versante tirrenico orientale della Sicilia, sul settore orientale e su quello meridionale della Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì

Per la giornata di venerdì le previsioni meteo indicano dunque un ulteriore peggioramento in particolare al  nord. La mattino piogge inizialmente per lo più concentrate al Nord-Ovest. Nel pomeriggio le piogge si estenderanno gradualmente anche al Nord-Est e al settore tirrenico, fino alla Campania e alla Sardegna. Nubifragi in particolare al Nord-Ovest, con forti rovesci o temporali in Liguria, Piemonte e ovest della Lombardia. In serata nubifragi si sposteranno al Nord-Est, con episodi di forte intensità su Prealpi orientali e Friuli Venezia Giulia ,e  verso sud colpendo Toscana, Lazio, Campania e Sardegna.

225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views