162 CONDIVISIONI

Previsioni meteo 18 gennaio: crollo termico e neve a bassa quota

L’alta pressione ci ha abbandonato e il maltempo non si farà attendere. La giornata sarà caratterizzata da piogge continue su Triveneto, Emilia Romagna e medio Adriatico con possibili temporali su Toscana, Lazio e Campania. Neve fino a bassa quota su Alpi orientali e Appennino emiliano, oltre i 600 metri su Marche e Romagna, quota 1200 sul resto del Centro.
A cura di Luca Ciceroni
162 CONDIVISIONI
Previsioni meteo 18 gennaio
Previsioni meteo 18 gennaio

Le previsioni meteo di sabato 18 gennaio si aprono all'insegna del maltempo su buona parte della penisola. L'anticiclone ha ceduto sotto la spinta di una perturbazione atlantica e lo ritroviamo diviso in due parti: una prima isolata sulla Penisola Iberica, una seconda più ad est, su Ucraina, Romania e Bulgaria. Sull'Italia si è aperto un ampio corridoio lungo il quale possono transitare indisturbate le perturbazioni, tra l'altro alimentate da aria fredda che entra dalla porta della Bora e scivola lungo l'Adriatico. Le conseguenze le vedremo domani in termini di precipitazioni, con maltempo diffuso su Triveneto, Emilia Romagna e medio Adriatico, temperature in calo un pò ovunque ed un abbassamento della quota neve su Alpi orientali e Appennino.

Previsioni meteo 18 gennaio

Maltempo fin dal mattino su Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, medio Adriatico e Appennino con precipitazioni diffuse. Cielo sereno o poco nuvoloso su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, mentre le nubi si alterneranno ad ampie schiarite mattutine su tutto il settore tirrenico, ad eccezione della Calabria, dove non si escludono locali piovaschi. Il tempo migliore lo ritroveremo sulle due isole maggiori, sulla Puglia, la Basilicata e la Calabria ionica. Il Maestrale spazzerà la Sardegna e tutti i mari che la circondano risultando da mossi a molto mossi, localmente agitati.

Previsioni meteo 18 gennaio: neve in Appennino

L'abbassamento delle temperature consentirà alla neve di cadere anche in Appennino, a partire dai 600 metri sulla parte settentrionale, con fiocchi anche più in basso durante la notte, mentre al Centro la ‘Dama Bianca' tornerà ad imbiancare le piste al di sopra sei 1000 metri di quota. Da segnalare venti di Bora sull'Alto Adriatico, gelate notturne sul Piemonte a seguito dei rasserenamenti e la possibile formazione di temporali su Toscana, Lazio e Campania, con rapido miglioramento nel pomeriggio.

Forte Grecale su tutto il Paese
Forte Grecale su tutto il Paese

Previsioni meteo domenica

Protagonista sarà il vento che spazzerà l'Italia da Nord a Sud. Il grecale soffierà su Adriatico, Tirreno e Mar Ligure che risulteranno molto mossi, localmente agitato il Ligure, mentre la Tramontana è prevista sullo Ionio. Nota positiva, il generale miglioramento delle condizioni del tempo, con residue nevicate su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano a quote collinari. Le nubi si sposteranno in Sardegna, soprattutto sul versante orientale dell'isola, dove nella notte arriveranno le piogge.

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views