Secondo le previsioni meteo, oggi 17 ottobre il bel tempo che ha contraddistinto gli ultimi giorni continuerà prevalere. Grazie a un rafforzamento dell'alta pressione le temperature oscilleranno su valori vicini alla norma e i venti resteranno deboli. Nel weekend arriverà una nuova perturbazione atlantica, proveniente dalla Francia, accompagnata da un graduale rinforzo dei venti caldi e umidi da sud o di scirocco sui nostri mari, specie quelli di ponente. Venerdì l'Italia sarà divisa in due: piogge a Nord Ovest, soprattutto sulla Liguria, bel tempo al Centro Sud. Sabato ancora piogge sul Nord-Ovest e sull'alta Toscana, mentre domenica il peggioramento potrebbe estendersi a parte della regioni centrali tirreniche con fenomeni intensi su Liguria, nord della Toscana, Piemonte e Lombardia.

Previsioni meteo per oggi, 17 ottobre

Come ricorda Meteo.it, le previsioni di oggi annunciano stabilità e bel tempo su quasi tutta l’Italia. Non mancherà qualche annuvolamento al mattino in Puglia, sulla Toscana, in Liguria e al Nord-Est. Nel corso del pomeriggio o dalla sera nuvole in aumento al Nord-Ovest. Non sono tuttavia previste precipitazioni significative. Temperature minime pressoché stazionarie al Nordovest, in sensibile calo altrove; massime in generale stazionarie o in lieve calo. Venti ovunque di debole intensità.

Previsioni meteo per domani, venerdì

Venerdì è previsto un peggioramento su gran parte del Nord Ovest, con piogge deboli soprattutto sulla Liguria. Nelle valli del Centro saranno molti i banchi di nebbia; un po' di nubi nel sud della Puglia, su ovest della Toscana e Sardegna tirrenica. Nelle regioni settentrionali cielo nuvoloso e non si possono escludere precipitazioni sul settore centrale della Liguria e sulla pianura lombarda. In giornata tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e sull'Emilia Romagna; qualche addensamento di nubi sul resto del Nord e nel sud della Sicilia, senza piogge di rilievo. Venti di debole intensità; temperature stazionarie o in leggero aumento.

Previsioni meteo weekend

Sabato arriverà una perturbazione atlantica, che colpirà soprattutto le regioni del Nord, con nubifragi e temporali a Nord Ovest e sulle Alpi. Piogge deboli e schiarite sulla Pianura Padana, in Veneto e sull'alta Toscana. Clima mite invece al Centro Sud. Domenica la perturbazione raggiungerà anche le regioni centro settentrionali tirreniche, portando temporali sulla Toscana. Il Sud ancora una volta non sarà colpito e le temperature resteranno miti, grazie a venti di Scirocco.