Una nuova ondata di maltempo sta per travolgere l'Italia. Secondo le previsioni meteo di domani, lunedì 16 novembre, tornano pioggia e freddo su gran parte della Penisola dopo la scorsa settimana che era stata caratterizzata da sole e temperature più miti.  Proprio tra lunedì e martedì ci sarà una veloce quanto intensa perturbazione di origine atlantica che attraverserà il Paese da Nord a Sud, con fenomeni anche violenti attesi tra Nordest, Emilia Romagna, regioni centrali e basso Tirreno mentre il Nordovest resterà più protetto.

Previsioni meteo domani: pioggia su gran parte dell'Italia

Stando alle previsioni meteo di domani, lunedì 16 novembre, è atteso maltempo fin dalla mattina su Toscana, Marche, Emilia Romagna, basso Veneto, Friuli con piogge, vento e rovesci anche temporaleschi e neve sulle Alpi orientali dai 1300-1600m. Ma temporali ci saranno anche su Sardegna e medio basso Tirreno e poi nel pomeriggio su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Romagna. Tempo instabile anche altrove, con pioggia anche sulla Sicilia. Scendono anche le temperature.

Maltempo anche nel resto della settimana

Tra martedì 17 e mercoledì 18 novembre il brutto tempo insisterà sulle regioni meridionali, con  piogge e temporali, soprattutto su Basilicata, Puglia, Calabria e sui settori tirrenici ed orientali della Sicilia. Un nuovo seppur temporaneo aumento della pressione favorirà invece un graduale miglioramento sulle regioni settentrionali. Le temperature si manterranno comunque vicine allo zero, fino alla basse vallate alpine, causando le prime gelate di stagione. Il maltempo continuerà a fasi alterne al Nord e al Sud nel corso della settimana e fino al prossimo weekend.