452 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 16 luglio, weekend di maltempo: in arrivo violenti temporali e grandinate

Un vortice ciclonico è attivo sull’Italia e ora le previsioni meteo indicano che si sta spostando lentamente verso Sud. Rovesci e temporali a carattere sparso interesseranno il Nord nella giornata di domani, venerdì 16 luglio. Sabato e domenica il maltempo interesserà soprattutto le regioni meridionali.
A cura di Redazione Meteo
452 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di domani venerdì 16 luglio e del weekend del 17 e 18 luglio indicano che il protagonista in Italia per le prossime ore sarà il maltempo. Tornano i temporali su molte regioni italiane e la giornata di domani sarà caratterizzata anche da violente grandinate. Stop, dunque, almeno per il momento all’estate e al caldo record, con un vortice di bassa pressione che dalla Francia ha spostato il suo baricentro verso il Nord-Italia.

Previsioni meteo domani, venerdì 16 luglio

Le previsioni meteo di domani, venerdì 16 luglio, indicano che il vortice ciclonico provocherà un ulteriore peggioramento del tempo e forti grandinate sulle regioni settentrionali specie al Nordovest, Emilia Romagna e su gran parte di quelle centrali. Al Sud il peggioramento arriverà nel corso del weekend.

Previsioni meteo 16 luglio, temporali al Nord e Centro

La giornata di domani al Nord sarà caratterizzata da rovesci temporaleschi su Alpi, Prealpi, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Vento centro-meridionale, nubi sparse sul resto delle regioni. Peggiora il tempo al Centro con temporali forti attesi su Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo e Molise. Anche al Sud non mancheranno le nuvole.

Previsioni meteo weekend, ciclone verso Sud

Anche il weekend di sabato 17 e domenica 18 luglio sarà minacciato dal vortice di bassa pressione, carico di temporali e grandinate, che ha caratterizzato quasi tutta la settimana. Il maltempo interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali. Nei dettagli, sabato il vortice ciclonico si muoverà dalle regioni settentrionali alla volta di quelle centrali, riuscendo ad avvolgere anche gran parte del Sud. Piogge, rovesci e temporali anche forti colpiranno già dal mattino molte regioni. A rischio temporali anche parte del Mezzogiorno nel pomeriggio. Domenica il vortice di bassa pressione, seppur ormai in fase di attenuazione, riuscirà a disturbare ancora il tempo al Sud e sulla Sicilia. Migliorerà invece la situazione al Centro e al Nord sarà una domenica  soleggiata e nuovamente calda.

452 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views