261 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 16 gennaio: stabile e soleggiato, da venerdì tornano le perturbazioni

Le previsioni meteo per giovedì 16 gennaio sono caratterizzate da un cedimento dell’anticiclone. Le conseguenze le vedremo venerdì 17 gennaio con il passaggio di una perturbazione che porterà pioggia e neve, ma soprattutto favorirà un deciso miglioramento della qualità dell’aria. Nel fine settimana temperature in diminuzione.
A cura di Luca Ciceroni
261 CONDIVISIONI

L’alta pressione, che da diverse settimane staziona sull’Italia, mostra i primi segni di cedimento. Il cielo si presenterà grigio al Nord e su parte del Centro per nubi basse e nebbie, per lo più soleggiato sulle Alpi e al Sud. Venerdì torneranno le piogge al Settentrione e in Toscana e migliorerà la qualità dell’aria. Temperature in calo nel fine settimana col ritorno della neve in montagna.

Immagine

Previsioni per giovedì 16 gennaio

L’alta pressione estesa dal nord Africa al Mar Nero continuerà a proteggere tutto il Mediterraneo ed anche il nostro Paese garantendo stabilità atmosferica. Si prevede cielo sereno al Sud e su parte del Centro, mentre al Nord la persistenza di tempo stabile determinerà forti inversioni termiche con sole in montagna e nubi basse, foschie e nebbie in pianura. Venti moderati di Grecale su Adriatico, Tramontana sullo Ionio, deboli settentrionali altrove. Temperature ben al di sopra della media del periodo con zero termico oltre i 3000 metri sulle Alpi.

Previsioni per venerdì

Una perturbazione atlantica riuscirà a rompere il muro anticiclonico determinando un peggioramento delle condizioni del tempo, ma anche un deciso miglioramento della qualità dell’aria. Al mattino il cielo si presenterà sereno ovunque con gli ultimi banchi di nebbia in Val Padana. Le piogge arriveranno nel pomeriggio a partire dal Nord-Ovest e dalla Toscana in estensione durante la notte a Triveneto, Romagna, Umbria, Lazio e Marche. Giornata soleggiata su Abruzzo, Molise e al Sud. Tornerà anche la neve, inizialmente al di sopra dei 1400 metri su Alpi Marittime e Appennino settentrionale, con quota in calo in serata fino a raggiungere i 900 metri del basso Piemonte.
Temperature minime in aumento in pianura, massime in sensibile calo in montagna, stazionarie altrove. Il Libeccio precederà la perturbazione e soffierà moderato su Mar Ligure, Tirreno settentrionale e Mar di Sardegna.

261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views