12 Dicembre 2020
13:00

Previsioni meteo 13 dicembre, torna il sole sull’Italia ma è allerta nebbia

Le previsioni meteo di domenica 13 dicembre indicano dunque l’addio di una fase estremamente perturbata e l’avvio di una situazione meteorologica decisamente più stabile. Si tratterà però di una transizione graduale. Nel quando di un generale miglioramento meteo, infatti, Domenica la nuvolosità persisterà al sud mentre tempo splendido e prevalenza di cieli sereni su tutto il nord.
A cura di Antonio Palma

Tornano sole e beltempo sull’Italia secondo le previsioni meteo di domani 13 dicembre. Dopo gli ultimi scrosci di pioggia, residuo delle intense perturbazioni dei giorni passanti, infatti, nelle prossime ore assisteremo ad ampie schiarite su gran parte del Paese. Tutto merito all’alta pressione dell’anticiclone di Santa Lucia che si sta affacciando proprio ora sull’Italia e che persisterà per quasi tutta la prossima settimana diventando responsabile di giornate soleggiate e clima più mite. Il maltempo quindi lascerà temporaneamente l'Italia a parte le gelate notturne e le nebbie mattutine nelle valli del nord.

Previsioni meteo 13 dicembre, domenica di sole al centro nord

Le previsioni meteo di domenica 13 dicembre indicano dunque l’addio di una fase estremamente perturbata e l’avvio di una situazione meteorologica decisamente più stabile. Si tratterà però di una transizione graduale. Nel quando di un generale miglioramento meteo, infatti, Domenica la nuvolosità persisterà su alcune zone del Paese dando vita anche a fenomeni temporaleschi a livello locale. Ad essere interessati saranno le regioni dell’estremo sud dove il maltempo insisterà quasi fino a sera. Tempo asciutto invece nel resto del Paese con probabili gelate però all’alba e nebbia fino a giorno inoltrato sulla val padana

Previsioni meteo 13 dicembre, nuvolosità solo al sud 

Nel dettaglio la giornata di domenica prenderà il via con tempo splendido e prevalenza di cieli sereni su tutto il nord ma anche su Toscana, Umbria e Lazio. Al contrario avremo nubi, piogge e vento sulle estreme regioni meridionali: Sicilia, Calabria ionica e i comparti centro-settentrionali della Puglia. Qui I temporali potranno assumere anche carattere di forte intensità a livello locale. Anche qui però le previsioni meteo indicando un progressivo migliorando tra il pomeriggio e la sera.

Previsioni meteo lunedì

Da lunedì la situazione meteo migliorerà ulteriormente con bel tempo e maggior stabilità atmosferica su buona parte dell'Italia. Sarà il preludio di una settimana che grazie a un campo di alta pressione dal continente africano sarà caratterizzata d prevalenza di sole da nord a sud.

Previsioni meteo 18 gennaio: dominio dell'alta pressione, locali nebbie al Nord
Previsioni meteo 18 gennaio: dominio dell'alta pressione, locali nebbie al Nord
Previsioni meteo 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno con l’anticiclone africano, nebbia e caldo
Previsioni meteo 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno con l’anticiclone africano, nebbia e caldo
Previsioni meteo 17 gennaio, più nubi ma ancora caldo e nebbia sull’Italia
Previsioni meteo 17 gennaio, più nubi ma ancora caldo e nebbia sull’Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni