19 CONDIVISIONI

Previsioni meteo 10 gennaio, tornano le nuvole ma ancora poche piogge

Secondo le previsioni meteo per venerdì 10 gennaio, nelle prossime ore tornano le nuvole sulla Penisola, in particolare al nord ovest ma con pochi fenomeni di pioggia. L’alta pressione infatti resiste su gran parte dell’Italia regalandoci giornate di sole a parte le pianure dl nord coperte da una coltre di nebbia.
A cura di Antonio Palma
19 CONDIVISIONI
Immagine

L'alta pressione resiste sull'Italia ma, secondo le previsioni meteo per venerdì 10 gennaio, nelle prossime ore tornano le nuvole sulla Penisola. Il grande anticiclone che da giorni sta tenendo l'Italia al riparo dalle perturbazioni infatti sarà insidiato da un vortice proveniente dall'Atlantico che, dopo aver colpito il nord ovest dell'Europa, cercherà di insidiarsi anche sul nord dell'Italia. Come conseguenza avremo nubi in aumento al nord e sul medio tirreno anche se in realtà saranno pochissimo le piogge che colpiranno il Paese. Anche le temperature si manterranno generalmente  sopra le medie stagionali.

Previsioni meteo 10 gennaio: nuvole e deboli piogge al nord

Secondo le previsioni meteo di domani, venerdì 10 gennaio, dunque avremo un repentino cambiamento climatico su alcune regioni settentrionali con una modesta perturbazione dovuta ad un vortice di bassa pressione che colpirà  in particolare Liguria, Toscana e Sardegna, oltre ai rilievi alpini al confine con la Francia. Come conseguenza avremo un incremento di nubi compatte in queste aree ma anche sulla pianura lombarda e l'Emilia occidentale. Un peggioramento delle condizioni meteo che sarà accompagnato da deboli piogge che colpiranno le zone centrali e orientali della Liguria, le coste settentrionali della Toscana e la Sardegna orientale mentre la neve cadrà sui rilievi alpini piemontesi e valdostani. Giornata prevalentemente soleggiata altrove, in particolare al sud dove l'alta pressione persisterà ancora a lungo.

Previsioni meteo domani, ancora allerta nebbia

Le previsioni meteo di venerdì 10 gennaio indicano però anche un altro pericolo che da giorni sta interessando tutto il nord provocando un innalzamento dei livelli di inquinamento: le nebbie. Anche durante la mattinata di domani infatti avremo le consuete nebbie sulla Val Padana e le altre aree pianeggianti del Nord che in alcune zone persisteranno  anche per tutto l'arco del giorno facendo abbassare notevolmente la temperatura.  Nella notte successiva il rischio di nebbie è destinato a interessare anche il settore delle Venezie.

Previsioni meteo sabato

Le Previsioni meteo per sabato indicano invece nebbie in leggero diradamento in Val Padana e un cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e sul settore tirrenico. La nuvolosità invece interesserà soprattutto le regioni centrali adriatiche e del Sud con possibili piovaschi sul Gargano e su alcuni tratti della Basilicata. Le temperature saranno stazionarie: più fredde dove ci sarà la nebbia e le nuvole, più miti altrove

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views