32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Richiamo di salmone affumicato revocato del Ministero per analisi di revisione favorevole

A lanciare l’allerta era stato stato il Ministero della salute attraverso il proprio portale dedicato agli Avvisi di sicurezza ma il richiamo del salmone affumicato è stato revocato per analisi di revisione favorevole. I successivi controlli infatti hanno stabilito che il prodotto è idoneo al consumo.
A cura di Antonio Palma
32 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE: Il ritiro del Salmone Selvaggio Sockeye affumicato è stato revocato dallo stesso Ministero della salute per analisi di revisione favorevole. Come spiega un avviso del Ministero, il prodotto quindi è idoneo al consumo.

Un lotto di salmone affumicato è stato richiamato da tutti i negozi italiani per possibile rischio microbiologico per i consumatori. L’avviso di richiamo arriva dal Ministero della salute attraverso il proprio portale dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Il prodotto interessato dall’allerta alimentare è il Salmone Selvaggio Sockeye affumicato. Si tratta di salmone confezionato a fette in buste da 100 grammi ciascuna dalla società “Polar Salmon Hjerting Laks A/S” e venduto dalla stessa ditta a marchio Salmone Selvaggio Sockeye affumicato.

Nel dettaglio, il lotto del salmone affumicato interessato dal richiamo è quello che reca sulla confezione il numero 19152282 e la data di scadenza fissata al 16 ottobre 2020. Si tratta di confezioni prodotte dalla stessa società Polar Salmon Hjerting Laks nel proprio stabilimento di H. E. Buhmes Vej a Esbjerg, in Danimarca (marchio di identificazione DK-1746). Come recita l’avviso di richiamo, datato 23 settembre, il richiamo del salmone affumicato è stato disposto in via cautelare dalla stessa azienda produttrice per la possibile presenza di Listeria Monocytogenes. Il richiamo del salmone fa seguito all’avviso già lanciato dal sistema di allerta rapido europeo per gli alimenti Rasff con codice 2020.3791.

Il prodotto interessato dall'avviso è già stato ritirato dagli scaffali dei negozi dal produttore ma per i consumatori che avessero già acquistato le confezioni di salmone con il lotto sopra indicato sono pregati di non consumare il salmone ma di restituirlo al punto vendita. Non è il primo prodotto richiamato dagli scaffali per una possibile contaminazione da Listeria che spesso riguarda proprio il salmone affumicato. L'ultmo richiamo riguardava ad esempio un altro marchio di salmone affumicato.

Immagine
32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views