Precipita nel vuoto durante escursione alla grotta dei Falsari: 20enne muore sul colpo
Tragedia oggi, giovedì 13 aprile, in Liguria: a Noli, nei pressi della famosa grotta dei Falsari, un ragazzo francese di 20 anni per cause ancora da stabilire, ma probabilmente per via delle condizioni meteo non ottimali, è morto dopo essere caduto nel vuoto.
Immediato l'intervento del Soccorso Alpino e Speleologico ligure assieme a Vigili del Fuoco e volontari della protezione civile locale. A dare l'allarme, intorno alle 15,30, era stato un altro cittadino francese che ha sentito le urla di aiuto da un sentiero soprastante. Nella zona imperversavano forte vento e un temporale.
Il corpo del giovane è stato cercato per ore, con le operazioni che si sono rivelate complesse perché il giovane era finito in una zona impervia.
Ma purtroppo alla fine è stato ritrovato senza vita nel tardo pomeriggio in un canalone e recuperato dall'elisoccorso Grifo del 118 regionale, con i sanitari che non hanno potuto far altro che dichiarare il decesso. Indagini sono in corso: secondo una prima ricostruzione il rocciatore sarebbe precipitato per una ventina di metri ma la dinamica è ancora poco chiara.
La Grotta dei Falsari è raggiungibile attraverso il Sentiero del Pellegrino che unisce Noli e Varigotti ed è uno degli scorci più suggestivi che si possono ammirare durante un trekking in Liguria.