539 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Pistoia, Michelangelo e Giovannina festeggiano 54 anni di matrimonio in un ospedale covid

Michelangelo e Giovannina, una coppia toscana, ha festeggiato 54 anni di matrimonio nel reparto cure intermedie dell’ex ospedale del Ceppo a Pistoia, dove i due sono ricoverati per Covid-19 – sempre uniti e insieme – da ormai quasi un mese. La Asl: “Un percorso di cura efficace non può prescindere dal considerare anche gli aspetti affettivi ed emotivi”.
A cura di Davide Falcioni
539 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Certo, molto probabilmente se avessero potuto scegliere dove festeggiare il loro cinquantaquattresimo anniversari di matrimonio Michelangelo e Giovannina, una coppia toscana, avrebbero optato per un luogo migliore: il destino però ha riservato loro una location un po' particolare, cioè il reparto cure intermedie dell'ex ospedale del Ceppo a Pistoia, dove i due sono ricoverati per Covid-19 – sempre uniti e insieme – da ormai quasi un mese.  Ebbene, in occasione del 54esino anniversario di nozze i sanitari e familiari hanno organizzato una festa a sorpresa con tanto di tavolo per due e torta. Certo, mancava il lume di candela ma in fondo non è stato un grosso problema e la coppia ha potuto comunque celebrare un bel momento: "Umanizzare le cure significa anche questo: festeggiare 54 anni di matrimonio nel setting cure intermedie del Ceppo di Pistoia nonostante il Covid19", ha commentato la coordinatrice infermieristica impegnata per assecondare il desiderio della coppia e dei figli, Lucia Cirillo.

Immagine

L'Asl Toscana centro, da cui dipende la struttura pistoiese, ha poi spiegato: "Un percorso di cura efficace non può prescindere dal considerare anche gli aspetti affettivi ed emotivi". Proprio per questo Michelangelo e Giovannina, che da quasi un mese  ricoverati al Ceppo, non sono mai stati separati. Fin dall'inizio della pandemia i sanitari, nei ricoveri, hanno sempre prestato attenzione anche a questo fondamentale aspetto: i nuclei familiari, per quanto possibile, vengono tenuti uniti. Nella stanza di degenza della coppia pistoiese si è così svolta la piccola festicciola: "È stato un momento di grande emozione anche per noi e siamo felici di aver potuto condividere con gli anziani degenti anche questa esperienza", hanno dichiarato gli operatori.

539 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views