7.846 CONDIVISIONI
12 Giugno 2021
10:12

Pescatore di aragoste viene inghiottito intero da una balena: “Era buio, ho pensato di morire”

Stava cercando aragoste quando ha sentito una spinta da dietro e poi il buio: era finito nella bocca di una balena. Poi, dimenandosi e urlando, è riuscito a farsi sputare fuori del grosso mammifero: “Ho pensato che mi stesse per inghiottire, ho pensato alla mia famiglia”. L’uomo se l’è cavata senza ferite.
A cura di Giorgio Scura
7.846 CONDIVISIONI

Non è un falegname, non si chiama Geppetto e non è il papà di Pinocchio, però la disavventura vissuta da un pescatore americano è simile a quella vissuta dai protagonisti della favola di Collodi. Il fatto è accaduto a Cape Cod, in Massachusetts, a Michael Packard, sub professionista, specializzato nella pesca alle aragoste da oltre 40 anni a Provincetown.

Era in acqua a caccia dei preziosi crostacei quando, ha raccontato, ha sentito una forte spinta da dietro e poi il buio. Un minuto di puro terrore: si è trovato dentro l'enorme bocca di una balenottera azzurra. Già, come Pinocchio e Geppetto: inghiottito da una balena.

L'uomo, ha così preso ad agitarsi, a urlare, a sbattere i pugni contro le pareti del cavo orale della megattera, cercando di costringere l'enorme mammifero a spalancare le fauci per liberarlo. Una tecnica che ha dato i suoi frutti: dopo poco infatti il grosso animale, infastidito dal pescatore, lo ha come "tossito" fuori, salvandolo da morte certa.

A onor del vero, non esistono prove che quello che Michael racconta gli sia successo davvero, ma le autorità lo hanno ritenuto credibile: "Una volta dentro mi sono accorto che non c'erano denti, quindi per fortuna non era uno squalo, ma quella balena stava comunque per inghiottirmi. In quel momento ho pensato a mia moglie e ai miei figli. Poi all'improvviso la balena è salita in superficie e mi ha sputato fuori dall'acqua, non ci potevo credere, ma sono qui apposta per raccontarlo".

C'è però un testimone che dice di aver visto la scena: "È dannatamente fortunato ad essere vivo –  ha detto il capitano Joe Francis, che era a capo di una nave da pesca nelle vicinanze – .  Poi ho visto Mike volare fuori dall'acqua con le sue pinne e atterrare di nuovo in acqua. Così lo abbiamo raggiunto e issato a bordo e dopo avergli tolto il respiratore e calmato e lui ha detto: ‘Joe, ero nella bocca di una balena‘ e ha detto ‘Non posso crederci, ero nella bocca di una balena Joe!'”. Packard temeva che le sue gambe fossero rotte, ma è stato in grado di lasciare l'ospedale in giornata anche se zoppicando.

Peter Corkeron, uno scienziato senior del New England Aquarium, ha detto che quando le megattere si nutrono, "fanno ciò che chiamiamo "alimentazione a sorsate" e possono aprire la bocca in modo incredibilmente ampio.  È un incidente molto insolito, un caso su un trilione di possibilità, è stato molto sfortunato da trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Le balene generalmente non sono interessate a disturbare gli umani, ma è una buona idea tenersi a distanza: le balene sono grandi e forti, e se qualcosa va storto quando sei vicino a loro, può essere molto pericoloso".

7.846 CONDIVISIONI
L'oroscopo di venerdì 17 settembre 2021: Scorpione e Acquario non parlino di sentimenti
L'oroscopo di venerdì 17 settembre 2021: Scorpione e Acquario non parlino di sentimenti
Palermo, le pazienti confermano accuse di molestie: chiesto il processo per il medico Marcello Grasso
Palermo, le pazienti confermano accuse di molestie: chiesto il processo per il medico Marcello Grasso
Monitoraggio Iss: l'indice Rt cala a 0,97 e l'incidenza a 74, le Regioni a rischio moderato sono 17
Monitoraggio Iss: l'indice Rt cala a 0,97 e l'incidenza a 74, le Regioni a rischio moderato sono 17
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni