Momenti di paura nella mattinata di lunedì lungo l'autostrada A10 Genova Ventimiglia, in Liguria, quando un camion ha improvvisamente preso fuoco in una galleria nel tratto tra Savona e Spotorno rimanendo bloccato in carreggiata. Le alte fiamme che si sono sprigionate dal tir son andate subito fuori controllo saturando di intenso fumo nero la galleria che è diventata impraticabile. Diversi automobilisti che sono rimasti bloccati dietro il tir sono rimasti intossicati e hanno avuto bisogno delle cure mediche dei sanitari del 118, accorsi sul posto con numerose ambulanze insieme ai vigili del fuoco, alla polizia stradale e al personale dell'Autofiori. Almeno una trentina le persone coinvolte, alcuni degli intossicati sono stati portate all'ospedale San Paolo di Savona, altre al Santa Corona di Pietra Ligure. Molti di loro erano a bordo di un autobus che si trovava subito dietro il Tir ma fortunatamente nessuno sarebbe grave. Illeso anche i istaminica che si è  allontanato quando l'incendio è andato fuori controllo

L'incidente è avvenuto intorno alle 10 all'interno della galleria Fornaci, al Km 44.8 della carreggiata in direzione Ventimiglia. Le fiamme hanno costretto le autorità a chiudere completamente il tratto autostradale con inevitabili ripercussioni sul traffico all'uscita dei caselli e sulla viabilità ordinaria. Anche prima della galleria dove si è sviluppato l'incendio si era formata una lunga coda di mezzi che infine sono stati fatti uscire contromano al casello di Spotorno. L'autostrada A10 resta chiusa in entrambe le carreggiate con uscite obbligatorie a Spotorno verso la Francia e Pietra Ligure, in direzione di Genova; per chi è diretto verso Ventimiglia, segnalato traffico intenso sino all'uscita di Savona.

Come segnala Autostrade per L'Italia, a causa dell'incendio e della relativa chiusura del tratto Savona-Spotorno di competenza dell'Autofiori, la Complanare di Savona è stata chiusa a sua volta. I veicoli leggeri devono uscire a Savona e possono rientrare a Spotorno dopo aver percorso la viabilità ordinaria. . I veicoli pesanti provenienti da Milano/Genova e diretti in Francia, invece, possono seguire le indicazioni per la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, A21 Torino-Piacenza e poi per il Frejus mentre i veicoli pesanti in prossimità di Savona possono percorrere la A6 Torino-Savona e poi il Frejus.