400 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Palermo, bimba abbandonata perché aveva il Covid trova una nuova famiglia. La madre biologica si oppone

Era stata abbandonata all’ospedale dei Bambini di Palermo quando aveva solo 4 mesi perché era positiva al Covid. La piccola è guarita senza complicazioni ed è poi stata affidata a una nuova famiglia. Adesso ha 1 anno e 4 mesi ed è felice nella sua casa di Palermo. La madre biologica, però, si è opposta all’affido reclamando il diritto di ricongiungimento con la figlioletta.
A cura di Gabriella Mazzeo
400 CONDIVISIONI
Immagine

Ha trovato una famiglia dopo che era stata abbandonata all'ospedale dei Bambini di Palermo perché affetta da Covid. La piccola aveva solo quattro mesi e la notizia fece il giro d'Italia fino ad arrivare alla coppia che ha scelto di accoglierla e crescerla. La bimba è riuscita a guarire senza complicazioni ed è stata affidata a una famiglia sulla quale il tribunale per i minorenni ha mantenuto il massimo riserbo. Lo sviluppo arriva dopo un anno passato completamente da sola: i palermitani hanno cercato di colmare i vuoti con donazioni, giocattoli e persino con tutine cucite a mano dalle mamme del gruppo social "Mammucche". In questo modo, il primo Natale trascorso da sola dopo l'abbandono avvenuto nell'ottobre del 2020 è stato un po' meno amaro. Le donazioni furono talmente tante in quell'occasione che fu necessario fermare le adesioni. Tanti vestiti e giocattoli sono stati distribuiti agli altri bambini delle case famiglia.

Dopo quasi un anno, la piccola Sara (nome di fantasia) è stata affidata a una famiglia che si prende cura di lei. Ha 1 anno e 4 mesi. Parla, cammina ed è felice con la sua nuova mamma. Ora però la piccola è protagonista di una guerra giudiziaria che la vede contesa dalla mamma biologica, che si è opposta all'affidamento, e la coppia che si sta prendendo cura di lei. Secondo la mamma biologica, la bimba non può essere adottabile. "Non avevo intenzione di abbandonarla – ha detto a Repubblica il 6 gennaio scorso -. Avevo affidato la piccola a mia cognata perché dovevo tornare in Romania da mia sorella che stava morendo. ora rivoglio Sara con me perché è mia figlia". Il 15 dicembre la donna era stata arrestata a Catania per abbandono di minore. Il giudice del tribunale dei minori è chiamato a decidere sul futuro della piccola Sara: la sua nuova famiglia ha già chiesto l'adozione, mentre la madre naturale chiede il ricongiungimento.

400 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views