Paga l’IMU on line aggiungendo due zeri: invece di 556 euro prosciuga il conto versandone 55mila

Due zeri in più e il conto è prosciugato. Succede ad una contribuente di Capoterra, in provincia di Cagliari. Mentre versava l'Imu anzichè pagare online 556 euro ha inserito i due zeri decimali alla fine e ha fatto partire un bonifico di 55.600 euro a favore del Comune di Capoterra quale seconda rata dell'imposta unica sugli immobili.
Accortasi dello sbaglio, la donna ha chiesto all'ufficio tributi la restituzione della cifra accreditata per errore all'amministrazione. Per risolvere il suo caso il Comune di Capoterra ha convocato d'urgenza una riunione della Commissione comunale Bilancio e Risorse.
Il problema dovrebbe essere risolto a breve secondo quanto afferma Giacomo Mallus, presidente della commissione Bilancio e Risorse del Comune di Capoterra "chiederemo al Ministero delle Finanze di riconoscere l'errore. C'è da precisare che il fondo di riequilibrio dei trasferimenti dallo Stato prevede dei tagli dei trasferimenti in funzione delle Entrate Imu certificate dal Ministero delle Finanze. Maggiori sono le entrate rispetto alla cifra prevista e maggiori tagli subiranno i Comuni. Un meccanismo da tempo denunciato dall'Anci che ha parlato dell' Imu definendola una riscossione dei Comuni per conto dello Stato. Il meccanismo del taglio dei trasferimenti in relazione al fondo di riequilibrio va rivisto anche in funzione di errori come questo".