video suggerito
video suggerito

Napoli: ladro va alla mostra e si porta via una scultura da 15mila euro

Clamoroso quanto accaduto nel complesso monumentale di San Severo al Pendino mentre era in corso una mostra d’arte patrocinata dal comune partenopeo.
A cura di A. P.
11 CONDIVISIONI
Immagine

Incredibile quanto accaduto mercoledì a Napoli durante una mostra d'arte patrocinata dal Comune partenopeo e allestita nel complesso monumentale di San Severo al Pendino. Come racconta il quotidiano campano Il Mattino, un visitatore è entrato nella sala adibita ad ospitare la kermesse dal titolo "L'eterno femminino", e si è portato via una pesante scultura in bronzo senza che nessuno lo disturbasse. L'opera in questione dal titolo "Il bacio" è una scultura realizzata dall'affermata artista partenopea Chiara Rojo che ora è sconsolata. Comprensibile la sua reazione, un misto di rabbia e delusione, quando una telefonata degli organizzatori della mostra ieri sera l'ha avvertita che la sua opera non era più sul piedistallo, era svanita nel nulla e nessuno sapeva come recuperarla. La scultura, dal peso di quattro chili per un valore di 15mila euro, era stata realizzata più di venti anni fa ed era stata già esposta in altre mostre in passato.

Purtroppo ritrovare il ladro sarà difficile anche perché la sala dove si svolgeva la mostra non aveva nessun sistema di allarme né telecamere di sorveglianza. Anche per questo, dopo la denuncia contro ignoti, per ritrovare l'opera l'artista ha lanciato un messaggio dalle pagine del quotidiano locale in cui si appella ai ladri: "Per piacere ridatemela". Infine inevitabile l'amarezza per quanto accaduto: "Napoli è una città nella quale non è possibile fare arte e cultura, occorre andare in altre città e all'estero".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views