1.678 CONDIVISIONI
2 Aprile 2021
15:09

Morta Fraintesa, la blogger che lottava contro il tumore al seno: “Ora continuate a sorridere”

È morta a 38 anni Francesca Barbieri, conosciuta sul web con il nome di Fraintesa. La famosa travel blogger da tempo lottava contro un tumore al seno, che alla fine non le ha lasciato scampo. L’annuncio del fidanzato Andrea su Facebook: “Nelle ultime ore non ha sofferto e il decorso finale della malattia è stato molto rapido e non credo abbia capito quanto grave fosse la sua condizione”.
A cura di Ida Artiaco
1.678 CONDIVISIONI
Francesca Barbieri, 36 anni (Facebook).
Francesca Barbieri, 36 anni (Facebook).

È morta a 38 anni Francesca Barbieri, conosciuta sul web con il nome di Fraintesa. La famosa travel blogger da tempo lottava contro un tumore al seno, che alla fine non le ha lasciato scampo. Pochi minuti fa è stato il fidanzato Andrea a rendere nota la triste notizia sulla pagina Facebook della ragazza: "Oggi Fraintesa ci ha lasciato. Nelle ultime ore non ha sofferto e il decorso finale della malattia è stato molto rapido e non credo abbia capito quanto grave fosse la sua condizione. In questi anni siete stati la sua forza, la sua spinta. Piano, piano man mano che il tumore avanzava (malgrado cinque (!) cicli di chemio) ha lasciato gli impegni lavorativi per dedicarsi solo a voi", si legge nel messaggio. "Nell’ultimo periodo il ritornello che più spesso cantava era “Save your tears for another day”. Ed è quello che sicuramente vorrebbe lei oggi da voi. Sorridere più che piangere. Francesca è stata un dono per chiunque l’abbia conosciuta, anche solo virtualmente.Se volete (e potete in base alle restrizioni legate al Covid) la camera ardente sara aperta oggi, 2 aprile, dalle 14 alle 16.30 in via Ponzio 8 a Milano. E domani, sabato 3 aprile, tra le 9.30 e le 11.30 nello stesso luogo.Vi abbraccio", ha aggiunto.

Il calvario di Francesca, originaria di Modena ma residente al momento a Milano, è cominciato a giugno del 2018, quando, a 36 anni, ha scoperto un nodulo al seno mentre era sotto la doccia durante uno dei suoi innumerevoli viaggi. "Mi sono fatta visitare e mi è stato detto che sicuramente era qualcosa di benigno – aveva detto la blogger intervistata da Fanpage.it -. Ho fatto passare tre mesi, ho fatto un'altra visita e mi è stato detto che si trattava di una cisti. Poi ho deciso di seguire il mio istinto e ho chiesto che mi venisse rimossa questa massa. Di lì a poco la brutta sorpresa con l'esito della biopsia: si trattava di un tumore molto aggressivo". Era l'8 ottobre 2018. Da allora, dopo la rimozione totale del cancro con la chirurgia, Francesca si è sottoposta a vari mesi di chemioterapia. Nonostante ha continuato a viaggiare raccontando le sue avventure su I viaggi di Fraintesa su Instagram, dove era seguita da oltre 100mila utenti.

La raccolta fondi per l'AIRC

Gli amici di Francesca hanno voluto lanciare una raccolta fondi a favore della Fondazione AIRC, proprio per ringraziare la sua instancabile lotta. Nel suo viaggio intorno al mondo, che purtroppo non è riuscita a completare, la giovane ha cercato di veicolare il messaggio della prevenzione in ogni tappa, e per la causa è riuscita a raccogliere circa 18.000 euro. Metà del ricavato lo ha donato alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Questo il link del sito dove è possibile effettuare una donazione.

"Francesca venerdì 2 aprile 2021 ci ha lasciati. Francesca, a soli 38 anni, non è più con noi. I nostri cuori sono tristi. Le nostre menti incredule. Non è giusto – si legge sul sito dell'AIRC – Non è giusto perché lei era speciale, per davvero. Francesca ha migliorato la vita di tutte le persone che ha incrociato lungo la sua strada. Da chi ha avuto la fortuna di averla accanto ogni giorno, o sempre presente come amica, a chi l'ha incrociata online, sul suo blog e sui suoi canali social. Francesca aveva tanti amici, in tutto il mondo, perché sapeva farsi amare. Ma Francesca aveva tanti amici anche perché spronava tutti a non fermarsi, essere se stessi senza condizionamenti. E sentirsi liberi, così come libera era lei. È per questo che dobbiamo e vogliamo dire tutti ‘Grazie Fraintesa'. Nel suo modo, con positività e voglia di cambiare le cose".

1.678 CONDIVISIONI
Modella morta per Covid a 18 anni, la madre di Valentina Boscardin: "In paradiso ora è festa"
Modella morta per Covid a 18 anni, la madre di Valentina Boscardin: "In paradiso ora è festa"
Modella morta a 18 anni per Covid, la mamma: "Siamo in lutto, ma il Paradiso è in festa"
Modella morta a 18 anni per Covid, la mamma: "Siamo in lutto, ma il Paradiso è in festa"
80 di Videonews
Instancabile Emma è la contribuente più anziana d'Italia, 71 anni di tributi: "Avrei continuato"
Instancabile Emma è la contribuente più anziana d'Italia, 71 anni di tributi: "Avrei continuato"
956.423 di Elia Cavarzan
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni