133 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Monitoraggio Iss, scende Rt ma salgono incidenza e ricoveri covid: 2 regioni verso rischio alto

I dati del nuovo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità e Ministero della salute: Forte aumento di contagi non associati a catene di trasmissione.
A cura di Antonio Palma
133 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Indice Rt in lieve calo a 1,20, incidenza del contagio covid ancora in crescita a 155 per 100mila abitanti ma anche aumento dei ricoveri e anche si casi non associati a catene trasmissione già note, sono i dati del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità  e Ministero della salute emersi dalla cabina di regia. L'incidenza settimanale a livello nazionale dunque continua ad aumentare attestandosi a 155 casi per 100mila abitanti nella settimana dal 26novenbre al 2 dicenbre, rispetto a 125 per 100mila abitanti della settimana precedente. Nel periodo 10 novembre – 23 novembre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 1,20 (range 1,12 – 1,28), al di sopra della soglia epidemica ma diminuzione rispetto a 1,23 della settimana precedente.

Forte aumento di casi non associati a catene di trasmissione

Secondo il nuovo monitoraggio settimanale Covid Iss-Ministero della Salute, il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione è in forte aumento con 30.966 contagi contro i 23.971 della settimana precedente. La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti invece è in leggera diminuzione. Stabile al 45% la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi mentre è in aumento la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (22% rispetto al 21%).

Cresce l'occupazione delle terapie intensive

Nella settimana considerata crescono anche i ricoveri covid e di conseguenza l’occupazione dei posti letto sia in area medica che in terapia intensiva. Per quanto riguarda il tasso di occupazione delle terapie intensive, in una settimana si è passati al 7,3% dal precedente 6,2%, cioè oltre un punto percentuale in più. Stessa percentuale di incremento anche Il tasso di occupazione in aree mediche no critiche da arte dei pazienti covid visto che a livello nazionale sale ora al 9,1% rispetto all’8,1% di una settimana fa.

Covid: 20 Regioni a rischio moderato, 2 verso rischio alto

Per quanto riguarda la situazione del contagio nelle singole regioni, nel nuovo monitoraggio Iss solo una Regione risulta classificata a rischio basso, 20 Regioni invece risultano classificate a rischio moderato. Tra queste, due Regioni sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto. Tredici Regioni o province autonome riportano.  L'incidenza più alta nella provincia di Bolzano dove è pari a 645,7 per 100mila abitanti. Altre 3 regioni sono oltre 300: Friuli Venezia Giulia con 336,3 casi, Veneto con 317,1 e Valle d'Aosta con 309,1

133 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views