Meteo: sull’Italia arriva il gelo, temperature in picchiata

Come vi abbiamo racccontato, su gran parte del Belpaese è stato un Natale "piacevole", con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature decisamente al di sopra delle medie stagionali. Dalla giornata di oggi, però, assisteremo ad un brusco calo delle temperature, con il termometro che si abbasserà anche di 6 / 8 gradi per effetto dell'arrivo sull'Italia di un complesso di gelide correnti artiche, che colpiranno dapprima il Sud del Paese. Insomma, nelle prossime ore assisteremo ad un deciso cambiamento del clima, con la proiezione dei meteorologi che vede un ulteriore peggioramento per le prossime giornate.
Ad essere maggiormente colpite dall'ondata di gelo saranno le regioni centro-meridionali, con le zone adriatiche che vedranno anche perturbazioni e venti molto forti fin dalle prime ore del mattino. Tempo buono, con l'eccezione di qualche annuvolamento invece al Nord, anche se, come detto, le temperature subiranno un notevole calo. Nella serata di domani, invece, sono attese le prime nevi a bassa quota nel Settentrione: le proiezioni parlano della possibilità di precipitazioni nevose da quota 200 metri in su, secondo un trend che investirà anche il Mezzogiorno, dove sono attese nevicate a quota 600 metri.
Anche i mari saranno da mossi a molto mossi, con venti che spireranno fino ad 80 chilometri orari nelle vallate alpine, nelle pianure del Nord Ovest e nel Canale di Sicilia.