video suggerito
video suggerito

Meteo, sole fino a venerdì, poi weekend con pioggia al nord e al centro

Sole e caldo fino a venerdì, poi un deciso calo termico interesserà soprattutto il centro e il nord. Al sud, invece, splenderà il sole.
A cura di D. F.
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il meteo dei prossimi giorni sarà contraddistinto da una certa instabilità: l'anticiclone Scipione, che nelle ultime settimane ha portato caldo estivo con temperature che in alcune regioni hanno sfiorato i 35 gradi, cederà sovente il passo a correnti fredde che daranno luogo a frequenti temporali soprattutto nella giornata odierna. Le piogge saranno piuttosto intense e diffuse nel nordovest, soprattutto in Piemonte, sulle Alpi, Prealpi e gran parte degli Appennini, qui con fenomeni forti in Umbria e nelle zone più interne delle Marche .

LEGGI LE PREVISIONI METEO DI FANPAGE

Da domani a venerdì il caldo tornerà a farla da padrone riportando il sole su moltissime regioni, con punte di temperatura che sfioreranno nuovamente i 34/35 gradi. Nel weekend ci sarà tuttavia un nuovo capovolgimento di fronte. Scipione si porterà verso il sud del paese e verrà spodestato, al centro e al nord, da basse pressioni atlantiche che avranno ovviamente conseguenze sulla stabilità del clima, specie nelle zone settentrionali, dove più di frequente si registreranno piogge, in alcuni casi anche piuttosto intense. Qualche scroscio, tuttavia, dovrebbe interessare anche il centro Italia, in particolar modo le aree Adriatiche.

Tempo buono nelle principali città del centro e del sud Italia: a Roma giornata calda e temperature in lieve calo solo in serata. A Napoli sole splendente: la massima registrata sarà di 26 gradi, la minima si attesterà sui 21. I venti saranno deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare calmo e situazione stabile almeno fino a venerdì.

Dall'inizio della prossima settimana poi le condizioni meteo peggioreranno: le piogge saranno frequenti e diffuse sia al nord che nelle regioni centrali. Le temperature subiranno un deciso calo riportandosi nelle medie del periodo. Intorno al solstizio d'estate il caldo tornerà a farla da padrone.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views