video suggerito
video suggerito

Mazara del Vallo: non bastano 25 addetti, museo del Satiro chiuso nei festivi

Come denuncia il Sindaco, nonostante lo spazio di soli duecento metri quadrati, i 25 addetti regionali non garantiscono l’apertura nei festivi.
A cura di Antonio Palma
27 CONDIVISIONI
Immagine

"Venticinque addetti della Regione per la gestione di uno spazio di poco più di duecento metri quadri non riescono ad assicurare l'apertura del Museo del Satiro di Mazara del Vallo nei giorni festivi o lo fanno solo in alcune ore" è quanto denuncia il sindaco della città in provincia di Trapani, Nicola Cristaldi, che attacca: "Questo è un segno tangibile di una Sicilia che non va". Il primo cittadino di Mazara del Vallo denunciando la questione ha anche annunciato di aver inviato al presidente della Regione, Rosario Crocetta, una richiesta di trasferimento della gestione del museo dalla Regione al Comune. "Trovo paradossale che proprio la maggiore attrazione culturale della città divenga esempio di non funzionamento di un sistema economico e turistico essenziale per il territorio" ha sottolineato il Sindaco, ricordando che in città invece esiste una rete museale che il Comune ha messo in piedi e che è aperta tutti i giorni dell'intero anno.

Comune chiede la gestione del museo

"I 25 dipendenti della Regione potranno essere trasferiti ad altre funzioni ed in altri territori, dal momento che il Comune è disposto ad assumere ogni onere finanziario per la gestione del museo con addetti comunali che saranno in grado di assicurarne l'apertura per ogni giorno dell'anno" ha assicurato Cristaldi, sottolineando che spesso il comune già interviene a causa delle ristrettezze finanziarie della Sovrintendenza dei beni culturali di Trapani, delegata alla gestione del Museo del Satiro. "Sono numerose le situazioni analoghe a quella di Mazara del Vallo dove ci sono più addetti che visitatori. Mi chiedo quanto costa alla gente una sub politica di tale portata" ha concluso il Sindaco.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views