243 CONDIVISIONI
19 Dicembre 2019
16:40

Maltempo, scuole chiuse venerdì 20 dicembre per allerta meteo: l’elenco città per città

Dove saranno chiuse oggi, venerdì 20 dicembre, le scuole per allerta meteo? Il maltempo delle ultime ore sta mettendo in ginocchio l’Italia settentrionale e alcuni comuni hanno già disposto la sospensione delle lezioni: ecco l’elenco città per città in aggiornamento, con i riflettori puntati soprattutto sulla Liguria.
A cura di Ida Artiaco
243 CONDIVISIONI

Il maltempo che sta mettendo in ginocchio l'Italia continuerà anche oggi, venerdì 20 dicembre, con temporali e raffiche di vento, anche di una certa intensità, soprattutto sulle regioni a Nord Ovest, dove la Protezione civile ha anche diramato allerta meteo rossa per diffuse piogge con pericolo di frane e allagamenti. Pertanto, molte amministrazioni comunali hanno deciso tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi, venerdì 20 dicembre, per tenere al sicuro studenti e insegnanti. L'elenco delle città è in continuo aggiornamento e non è escluso che nelle prossime ore se ne aggiungano altre con il peggiorare delle condizioni meteorologiche.

Scuole chiuse 20 dicembre, lezioni sospese in Liguria

Scuole chiuse oggi, venerdì 20 dicembre, sicuramente in numerosi della Liguria dove la Protezione civile ha diramato allerta meteo rossa per il maltempo. Le lezioni saranno dunque sospese in primis a Genova dove c'è il rischio di vento di burrasca forte e mareggiate intense. Lo stesso provvedimento è stato preso dalle amministrazioni comunali di Santa Margherita Ligure, Chiavari, Busella, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Cairo Montenotte, Savignone, Sassello, Valbrevenna, Vobbia, Anora, Bergeggi, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Cosseria, Finale Ligure, Loano e Varazze. A Laigueglia, oltre alle scuole chiuse, ci saranno anche giardinetti e sottopassi non praticabili e sarà annullato il mercato settimanale. Scuole di ogni ordine e grado chiuse oggi anche a Imperia per lo stato di massima allerta che sarà in vigore dalle ore 08:00 alle 20:00, e a Sanremo dove il sindaco Alberto Biancheri ha annunciato tramite Facebook: "Per la giornata di oggi si predispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Chiusi anche gli impianti sportivi, i cimiteri e il Luna Park. Verrà chiuso al transito anche il molo di porto vecchio".

Scuole chiuse oggi per maltempo: l'elenco in aggiornamento

Tuttavia, l'elenco delle città dove le scuole potrebbero restare chiuse oggi è ancora in aggiornamento, e altri comuni potrebbero adottare lo stesso provvedimento nelle prossime ore. In Piemonte le scuole resteranno chiuse oggi in alcuni comuni della provincia di Alessandria, tra cui Arquata Scrivia, Serravalle Scrivia, Grondona, Cassano Spinola, Stazzano, Borghetto Borbera, Gavi, Bosio. Occhi puntati anche sulla Sardegna, oltre che sulla Liguria, dove già nella giornata di oggi ci sono state vere e proprie bombe d'acqua, anche se al momento non c'è nessuna indicazione. Ma si attendono notizie anche dall'Emilia Romagna, dove oggi venerdì 20 dicembre scatta l'allerta arancione a causa delle forti raffiche di vento attese in particolare nei bacini emiliani centrali, province di Modena, Reggio Emilia e Parma, e dalla Toscana, dove è prevista allerta per vento forte sugli Appennini fra Prato e Firenze. 

243 CONDIVISIONI
Allerta meteo venerdì 26 novembre e scuole chiuse per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo venerdì 26 novembre e scuole chiuse per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo venerdì 12 novembre e scuole chiuse per maltempo, l'elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo venerdì 12 novembre e scuole chiuse per maltempo, l'elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo domani sabato 27 novembre per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo domani sabato 27 novembre per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni