865 CONDIVISIONI
31 Ottobre 2022
12:10

Maltempo in arrivo dopo Halloween e Ognissanti, dove pioverà in Italia: le previsioni meteo

In leggera diminuzione gli effetti dell’anticiclone africano che ha scaldato l’Italia la scorsa settimana e in particolare nel weekend appena trascorso. Nella giornata di Halloween il tempo sarà ancora mite ovunque, ma in quella di Ognissanti dovrebbe tornare la pioggia al nordovest.
A cura di Lorenzo Bonuomo
865 CONDIVISIONI
Foto d’archivio
Foto d’archivio

Sarà un inizio di settimana a due facce per quanto riguarda le previsioni meteo del 31 ottobre e 1 novembre. Nella giornata di Halloween l'Italia resterà ancora avvolta nella bolla di caldo anomalo che ha contraddistinto il weekend appena trascorso. Nonostante sia in fase d'indebolimento, gli effetti dell'anticiclone a contributi africani si faranno dunque ancora sentire. Si assisterà ancora ad uno scenario meteorologico dai tratti tardo estivi, con sole e temperature al di sopra delle medie stagionali.

La situazione cambierà in parte già a partire dal giorno successivo: per la festa di Ognissanti si prevede l'arrivo di una perturbazione di natura atlantica che porterà svariati rovesci al nordovest e in Toscana. Al sud invece proseguirà una certa stabilità atmosferica: le piogge al Nord saranno il segnale di un imminente abbassamento delle temperature che torneranno via via sulle medie stagionali.

In entrambe le giornate i venti soffieranno debolmente in tutti i settori e i mari si presenteranno poco mossi.

Le previsioni meteo di lunedì 31 ottobre

Al Nord Italia il cielo si presenterà solo parzialmente coperto da nubi, in particolare su Liguria e Piemonte, ma senza precipitazioni piovose. L'alta pressione garantirà ancora una certa stabilità atmosferica, ma non si esclude qualche banco di nubi in Pianura Padana. Valori massimi compresi tra i 22° e i 25° gradi°.

Al Centro e in Sardegna la giornata dovrebbe trascorrere all'insegna del bel tempo, ad eccezione di alcuni addensamenti in Toscana. Nuvole che potrebbero portare qualche rovescio sporadico nel pomeriggio. Il cielo apparirà più soleggiato nel resto dei settori. Temperature massime comprese tra i 23° e i 25° gradi.

Al Sud il sole e il caldo saranno protagonisti assoluti ovunque e la nuvolosità sarà davvero scarsa: si attende qualche velatura soltanto nelle ore serali su Molise e Sicilia. Le temperature massime saranno comprese, come al Centro, tra i 23° e il 25°.

Le previsioni meteo di martedì 1 novembre

Al Nord la giornata sarà caratterizzata da addensamenti nuvolosi al mattino in tutte le regioni e piogge nel nordovest, in particolare su Piemonte, Lombardia, Liguria e sui settori alpini del Trentino-Alto Adige. Possibile anche l'arrivo della neve a quote superiori ai 2500 metri. La situazione migliorerà già a partire dal pomeriggio e il tempo dovrebbe diventare asciutto alla sera. Temperature massime in diminuzione, tra i 15° e i 23° gradi.

Al Centro e in Sardegna cielo coperto soltanto sulla Toscana al mattino e al pomeriggio. Nel resto delle regioni il sole splenderà indisturbato fino a sera. Temperature massime stazionarie comprese tra i 22° e i 25° gradi.

Al Sud sole e bel tempo saranno ancora protagonisti. Si segnala soltanto qualche leggero addensamento in Calabria, ma nessun rischio di pioggia. Valori massimi compresi tra i 22° e i 28° gradi.

Quando e dove arriveranno maltempo e pioggia dopo Ognissanti

A partire dalla giornata di giovedì 3 novembre, una perturbazione atlantica piomberà sull'Italia provocando un'intensa ondata di maltempo al Nord con piogge battenti e qualche nevicata sui rilievi montuosi (sulle Alpi anche al di sotto dei 1500 metri, a quote più alte sugli Appennini).

Da venerdì 4 novembre in poi la pioggia arriverà anche nelle regioni centrali della Penisola (Lazio, Umbria, Toscana in particolare) e al Sud (Campania, Calabria e Sicilia). Nella giornata di sabato 5 novembre il maltempo dovrebbe continuare nelle regioni meridionali, mentre sarà più asciutto al Nord al Centro. Più stabile e mite il tempo previsto per domenica 6 novembre.

865 CONDIVISIONI
Maltempo sull'Italia, piogge e temporali per tutta la settimana: le previsioni meteo
Maltempo sull'Italia, piogge e temporali per tutta la settimana: le previsioni meteo
Fino a quando ci sarà il maltempo con pioggia, nubifragi e neve: le previsioni meteo di Giuliacci
Fino a quando ci sarà il maltempo con pioggia, nubifragi e neve: le previsioni meteo di Giuliacci
Previsioni meteo, pioggia e freddo in arrivo durante la settimana: quando finirà il maltempo
Previsioni meteo, pioggia e freddo in arrivo durante la settimana: quando finirà il maltempo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni