6 Ottobre 2021
16:52

Maltempo in Italia, allerta meteo gialla e arancione 7 ottobre: l’elenco delle regioni a rischio

La Protezione civile ha diramato avviso di allerta meteo arancione per temporali per giovedì 7 ottobre sulla Calabria e allerta gialla su altre 9 regioni d’Italia: si tratta di Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria, a cui si aggiunge la Campania, per la quale l’allerta meteo gialla riguarda il rischio idrogeologico.
A cura di Ida Artiaco

Ancora una giornata di maltempo sull'Italia. Secondo le previsioni meteo di giovedì 7 ottobre, violenti temporali colpiranno gran parte della Penisola, in particolare sul versante adriatico e al Centro-Sud, dopo i danni già provocati in Liguria e Sicilia. Per questo, la Protezione civile ha diramato per le prossime ore avviso di allerta meteo arancione sulla Calabria e avviso di allerta gialla su altre 9 regioni, e cioè Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. Ecco l'elenco nel dettaglio.

Allerta meteo arancione in Calabria e nelle Marche

Come risulta dal sito ufficiale della Protezione civile sono in totale 10 le regioni per le quali la Protezione civile ha diramato allerta meteo per rischio temporali. L'allerta arancione riguarda solo la Calabria (Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale) per quanto riguarda il rischio temporali a cui si aggiungono le Marche (Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3) per il rischio idraulico e idreogeologico.

Allerta meteo gialla in 9 Regioni giovedì 7 ottobre

Per quanto riguarda l'allerta gialla per temporali le regioni interessate sono:

  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell'Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano;
  • Basilicata: Basi-B, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C;
  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale;
  • Emilia Romagna: Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola;
  • Lazio: Appennino di Rieti;
  • Marche: Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3;
  • Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro;
  • Puglia: Basso Fortore, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico;
  • Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

A queste si aggiunga la Campania (Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana) per la quale la protezione civile ha diramato allerta meteo gialla per rischio idreogeologico.

Le previsioni meteo di giovedì 7 ottobre

Le piogge che hanno già colpito parte dell'Italia nelle scorse ore, provocando anche una serie di danni, come in Liguria, Piemonte e in Sicilia, continueranno per tutta la giornata di domani. La situazione peggiore, come riporta IlMeteo.it, si registrerà al Nordest (al mattino), sulle regioni adriatiche del Centro e su gran parte del Sud dove sono attesi nubifragi in particolare su Campania e Calabria tirrenica. Ci sarà anche un generale calo termico dovuto ai venti freddi di Bora e Grecale, che porteranno anche le prime nevicate sui rilievi alpini orientali a quote anche inferiori ai 2000 metri.

Maltempo con temporali, allerta meteo arancione e gialla domani 14 novembre: le regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo arancione e gialla domani 14 novembre: le regioni a rischio
Allerta meteo domani sabato 27 novembre per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo domani sabato 27 novembre per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo venerdì 26 novembre e scuole chiuse per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo venerdì 26 novembre e scuole chiuse per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni