Lucca, auto sbanda e finisce nel canale: morte zia e nipote, andavano al pranzo di Santo Stefano

Nuova tragedia della strada in Toscana. Ieri, all'indomani del terribile scontro frontale costato la vita a tre persone il giorno di Natale a Barberino del Mugello, altre due donne hanno perso la vita lungo la via Bientinese, tra Bientina e Altopascio. L'incidente è avvenuto la mattina di Santo Stefano e le vittime sono Monica Donati, 62enne di Pontedera, e la nipote Jenny Donati, 40enne di Bientina. Le due si stavano recando insieme a un pranzo di famiglia e a poca distanza dalla loro auto viaggiava la madre della più giovane.
Stando a quanto accertato l'auto sulla quale viaggiavano dopo aver sbandato ha invaso la corsia opposta ed è finita nel canale Imperiale che scorre a lato della strada, vicino all’area di lancio dei paracadutisti. L’esatta dinamica dell’incidente è tuttavia ancora da definire: i rilievi sono stati effettuati dai carabinieri.

Di certo dopo la forte pioggia delle ore precedenti l’asfalto era bagnato e questa condizione potrebbe aver influito in modo importante. La vettura sulla quale viaggiavano le due donne si è ribaltata e le vittime sono rimaste incastrate nelle lamiere. A nulla è servito l’intervento di alcuni automobilisti di passaggio, verso le 11 del mattino. Poi è scattato l’allarme: sul posto i vigili del fuoco di Castelfranco di Sotto e numerose ambulanze giunte da Bientina e Porcari. Quando le donne sono state estratte dall’abitacolo, erano già decedute. Zia e nipote stavano viaggiando verso Altopascio.
La tragedia è avvenuta il giorno dopo quella che ha provocato tre morti a Barberino del Mugello, sulla via del Lago. A causa di uno scontro frontale tra due auto hanno perso la vita Leonardo Nutini, di 58 anni, e la coppia di professori 29enni Ester Raccampo e Edoardo Lombardi. Tutti e tre erano del Mugello. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di Natale.