1.054 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La Regione Piemonte chiude tutti i centri commerciali nei prossimi weekend

Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha annunciato: “Entro questa sera firmerò una ordinanza che chiude i centri commerciali non alimentari su tutto il territorio regionale. Teniamo aperti solo alimentari e farmacie, i generi di prima necessità”. Il provvedimento mira a limitare il più possibile gli assembramenti e il conseguente rischio di nuovi contagi.
A cura di Davide Falcioni
1.054 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I centri commerciali di tutto il Piemonte saranno chiusi nei weekend. Ad annunciarlo il presidente della Regione Alberto Cirio: "Entro questa sera firmerò una ordinanza che chiude i centri commerciali non alimentari su tutto il territorio regionale", ha dichiarato ai microfoni della trasmissione Tagadà, su La7. "Teniamo aperti solo alimentari e farmacie, i generi di prima necessità". Il provvedimento è stato varato nell'ottica di limitare il più possibile gli assembramenti e i centri commerciali – specie in autunno e inverno – rappresentano luoghi troppo spesso presi d'assalto e dunque potenzialmente pericolosi.

L'altro fronte su cui la Regione si sta muovendo è quello della scuola: posto che non è possibile eliminare i concentramenti di studenti sui mezzi pubblici da lunedì, per gli alunni delle superiori, potrebbe entrare in vigore la didattica alternata, con alcuni giorni di lezione in presenza e altro da casa. La norma dovrebbe valere per tutti gli studenti, tranne quelli di prima superiore. Sulla questione il Piemonte ha deciso di imitare la Lombardia, dove Fontana ha firmato un’ordinanza che impone alle scuole di secondo grado l’alternanza tra didattica a distanza e lezioni in presenza, salvo laboratori.

Il terzo capitolo su cui sta lavorando la regione è quello della movida: esclusa l'ipotesi di chiedere un "coprifuoco" generalizzato come avvenuto in Lombardia e Campania l'obiettivo è quello di restringere l’accesso ad alcune zone durante la sera a partire da una certa ora: per Torino le aree individuate sono piazza Santa Giulia e quella intorno a Piazza Vittorio mentre si studia di estendere la misura in largo Giulio Cesare e piazza Saluzzo a San Salvario. Il provvedimento è previsto dall’articolo 1 del nuovo Dpcm che prevede la possibilità di chiudere alle 21 strade e piazze di centri urbani dove possono crearsi situazioni di assembramento.

1.054 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views