811 CONDIVISIONI

La prima auto ha attraversato il nuovo ponte di Genova, ispezione in attesa del collaudo

Si tratta del primo attraversamento di un’automobile “civile” sul nuovo ponte di Genova in attesa del collaudo finale. A bordo l’Amministratore Delegato di Webuild, Pietro Salini. Attesa per il collaudo finale chiesto a gran voce dal sindacoBucci: “È un passaggio obbligato per aprire il ponte Abbiamo urgenza di sapere a chi dobbiamo consegnare il ponte”
A cura di Antonio Palma
811 CONDIVISIONI
Immagine

“Passeggiare qui sopra oggi è un’emozione unica. Racconta lo sforzo e la passione di questi mesi, ma anche che in Italia le grandi opere si possono fare ed in tempi brevi”, così Pietro Salini ha raccontato la sua esperienza di oggi sul Ponte di Genova quando per la prima volta un’automobile civile ha attraversato il viadotto ancora in costruzione ma la cui struttura principale è ormai realizzata. Sulla vettura, oltre ad alcuni tecnici, ha preso posto proprio l’Amministratore Delegato di Webuild, la società leader nella costruzione di grandi opere che ha realizzato il ponte. Si tratta del primo attraversamento di un’automobile “civile” sul viadotto in attesa del collaudo finale.

A bordo del mezzo anche il general manager di Webuild Massimo Ferrari, e l’amministratore delegato di PerGenova (il consorzio costituito da Webuild e Fincantieri), Nicola Meistro. Dopo aver percorso in auto la galleria di accesso e l’intero ponte di Genova arrivando dall’altra parte, il gruppo ha poi riattraversato a piedi io viadotto lungo 1.067 metri, fermandosi a parlare con operai, tecnici e ingegneri impegnati nelle ultime fasi dei lavori che vanno avanti con l’obiettivo di poter consegnare il tutto entro la fine di luglio

“Sapevano fin dall’inizio che questa sarebbe stata un’opera diversa dalle altre ma oggi quello che aziende e istituzioni sono riuscite a fare a Genova deve servire da esempio per il Paese intero. L’Italia può ripartire: ha a disposizione talenti, energie, passione e competenze. E noi di Webuild siamo pronti a dare il nostro contributo alla ricostruzione del Paese” ha aggiunto Salini.

Non si tratta dell’Unica visita odierna sul viadotto dove oggi son andati anche il leader della Lega Matteo Salvini con il governatore Giovanni Toti e il sindaco Marco Bucci, oltre al deputato della Lega Edoardo Rixi. Proprio Bucci e Toti erano andati sul ponte sabato per la prima volta dalla sua costruzione ma avevano parcheggiato le auto e lo avevano attraversato a piedi. "Abbiamo urgenza di sapere a chi dobbiamo consegnare il ponte e chi si dovrà occupare del collaudo finale. È un passaggio obbligato per aprire il ponte, mentre il collaudo statico e tutti gli altri collaudi li faremo noi. Se non arriveranno risposte, ho già detto che siamo pronti a risalire il Tevere in barca". Ha tuonato il commissario per la ricostruzione del ponte sul Polcevera e sindaco di Genova, Marco Bucci. “Se il governo non decide” sulle concessioni autostradali “avremo un ponte con il nastro tagliato e con un’ottima panoramica sul mar Ligure e il porto di Genova ma null’altro” ha aggiunto Salvini.

811 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views