L’appello di una mamma: “Senza vaccino, mio figlio ridotto così dalla varicella”

Una madre del Queensland ha lanciato una richiesta disperata a tutti i genitori affinché facciano vaccinare i loro figli anche contro la varicella, malattia a suo dire troppo spesso sottovalutata che tuttavia può avere conseguenze come quelle subite da suo figlio Elijah, che a soli 11 mesi è ricoverato in ospedale con il corpo coperto di dolorosissime vesciche. Il piccolo è stato trattato dai medici del Ipswitch Hospital. "Nostro figlio – ha dichiarato la donna dopo aver pubblicato su facebook una foto condivisa oltre 4mila volte – è troppo piccolo per poter essere immunizzato contro la varicella. Faccio un appello a tutte le mamme affinché vaccinino i loro figli appena ne hanno la possibilità perché i bambini non rischino di infettare dei loro coetanei".
Perché è utile vaccinare i bambini contro la varicella
La varicella è una malattia estremamente contagiosa, causata dal virus varicella-zoster che si diffonde assai facilmente, in quanto chi è malato contagia chi non è mai stato malato o non è mai stato vaccinato. Il virus si diffonde nell’aria quando la persona infetta tossisce o starnutisce, ma il contagio può avvenire anche toccando o inspirando le particelle di virus che si liberano dalle vescicole. Secondo molti esperti sottoporsi al vaccino anti varicella è molto più sicuro rispetto ad essere contagiati dalla malattia; la gran parte delle persone che effettuano la profilassi non ha alcun problema di salute anche se, come avviene per tutti i vaccini, c’è sempre un rischio minimo di effetti collaterali.
E' sbagliato credere che la varicella sia una malattia innocua: ogni anno infatti una mezza dozzina di bambini muoiono a causa di questa patologia mentre i ricoveri in ospedale sono migliaia. Alcune regioni, come Toscana, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Calabria, Sardegna e Friuli Venezia Giulia offrono gratuitamente il vaccino dopo il primo anno di vita.