Gioconda senza capelli per la campagna anti-tumori dell’Ant

Una Gioconda identica a quella di Leonardo da Vinci a parte un particolare, è senza capelli, un tratto che accomuna tutti i malati di tumore sottoposti alle cure specifiche come chemio e radio-terapia. E' il nuovo testimonial della campagna dell'Ant, la onlus non profit che offre assistenza medica specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore, realizzata da Diaframma Adertising. L'immagine della gioconda completamente calva vuole essere un simbolo molto chiaro sottolineato anche dallo slogan che accompagna la foto e che recita "Un tumore cambia la vita, non il suo valore". "L'immagine della Gioconda calva è un colpo d'occhio sconcertante, perfetto emblema degli sconvolgimenti che il cancro porta con sé, dell'enormità del suo impatto sul vissuto di una persona e del valore inestimabile della posta in gioco" sottolineano dalla stessa Fondazione Ant, aggiungendo "la Monna Lisa così presentata stravolge l'icona scolpita nella memoria collettiva, mettendola in discussione esattamente come fa un tumore con la storia personale di chi ne è colpito. Superato lo stupore iniziale, ci si accorge che l'opera – per quanto diversa da quella cui siamo abituati – non perde nulla del suo valore e della sua unicità". Seguendo questo principio l'Ant ha voluto sottolineare come "indipendentemente dalle sfide che attendono le persone, il valore della loro vita resti inalterato, così come il dovere di prendersene cura".
