22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fugge da una struttura psichiatrica in Germania e viene ritrovato in Italia dopo 2 settimane

Un uomo di 62 anni si è allontanato da una struttura psichiatrica in Germania il 18 gennaio scorso ed è stato ritrovato in un ospedale di Imola dopo circa 2 settimane.
A cura di Gabriella Mazzeo
22 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo scomparso in Germania lo scorso 18 gennaio è stato ritrovato dai carabinieri a Borgo Tossignano, sulle colline di Imola (Bologna). Il 62enne tedesco si era allontanato da una struttura psichiatrica di Wiesbaden approfittando di un momento di distrazione del personale sanitario. Da solo in strada e in precarie condizioni di salute ha raggiunto l'Italia. Non è chiaro perché abbia percorso quasi 1000 km per raggiungere la località del Bolognese e come abbia fatto a lasciare la Germania.

Il 62enne è stato infatti individuato dopo il ricovero in un ospedale di Imola dove è arrivato a causa di uno stato di ipotermia dovuto al freddo. Con sé non aveva documenti e non è stato in grado di rispondere alle domande dei sanitari e delle autorità a causa di problemi linguistici. Solo dopo diverse verifiche i carabinieri hanno potuto accertare la sua storia, capendo di trovarsi davanti all'uomo scomparso in Germania le cui ricerche erano state estese anche al di fuori dei confini nazionali.

Secondo quanto reso noto, le informazioni sull'allontanamento dell'uomo erano state diffuse dal servizio di cooperazione internazionale delle polizie europee anche a causa di una sua importante dipendenza da farmaci. Le foto del 62enne erano state pubblicate sui giornali tedeschi e trasmessi dalle televisioni nazionali e austriache. Fino a qualche giorno fa, però, le forze dell'ordine di Berlino non avevano mai ricevuto segnalazioni.

Saranno adesso le autorità tedesche a capire come l'uomo abbia potuto lasciare il Paese senza documenti di identità e in che modo abbia raggiunto la località nel Bolognese. Da chiarire nel corso delle indagini anche perché il 62enne abbia scelto di recarsi proprio Imola: l'ipotesi è che volesse incontrare qualcuno, ma tutto resta ancora da confermare. Nel frattempo, dopo essere stato sottoposto alle cure dei medici italiani, il 62enne è pronto per far ritorno nel suo Paese. 

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views