8 CONDIVISIONI

Frana a Quincinetto per i temporali, scatta l’allarme: chiusa l’autostrada A5 Torino-Aosta

L’autostrada A5 Torino-Aosta è stata parzialmente chiusa a causa dell’allerta scattata per il movimento della frana in località Chiappetti di Quincinetto dovuta alle abbondanti piogge delle ultime ore. Alle 08:30 è stata tuttavia riaperta una carreggiata, con corsia unica in entrambe le direzioni, ma c’è il rischio rallentamenti.
A cura di Ida Artiaco
8 CONDIVISIONI
Immagine

I temporali che si stanno abbattendo sull'Italia stanno creando numerosi disagi in Piemonte, dove l'autostrada A5 Torino-Aosta è stata chiusa a causa dell'allerta scattata per il movimento della frana in località Chiappetti di Quincinetto. Lo ha disposto la Protezione civile che ha decretato la fase 3. La chiusura riguarda il tratto tra i caselli di Pont-Saint-Martin e di Quincinetto. Per i mezzi pesanti uscita obbligatoria a Ivrea. Una decisione, questa, che arriva alla vigilia delle festività di Natale, quando proprio questa zona è presa d'assalto da turisti e amanti e della neve, rischiando di ingolfare il traffico verso le località della Valle d'Aosta e il traforo del monte Bianco. Tuttavia, già intorno alle 08.30 della mattina di oggi, sabato 21 dicembre, è stata poi riaperta una carreggiata, con corsia unica in entrambe le direzioni, per un repentino rientro dei parametri di controllo della frana, con l'allerta che è scesa a livello 2.

In tutta la regione, tuttavia, c'è allerta maltempo. La Protezione civile del Piemonte ha infatti segnalato che soprattutto nel Novarese sono esondati diversi rii minori, tra cui il Grua e il Sizzone, e si sono registrati allagamenti in alcune aree nei Comuni di Gozzano, Bolzano Novarese e Fontaneto d’Agogna, dove ci sono pure stati smottamenti e cadute di alberi. E la situazione è destinata a non migliorare nel corso della giornata, quando ancora cadrà pioggia abbondante su tutto il territorio regionale. Continua anche il forte pericolo di valanghe per la neve fresca e il vento forte con manto nevoso fortemente umido. Il grado di pericolo sarà 4-Forte sui settori settentrionali e meridionali e sulla fascia di confine di Alpi Cozie e Alpi Graie.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views