87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

#fiumeinpiena: il 16 novembre, a Napoli, in piazza non vogliamo partiti e gonfaloni

Lettera del comitato #fiumeinpiena sulla presenza di politici, partiti e gonfaloni alla manifestazione indetta a Napoli il prossimo 16 Novembre.
87 CONDIVISIONI
Immagine

Da un mese – come #fiumeinpiena – stiamo lavorando decine di ore al giorno per la riuscita del corteo del 16 Novembre (ore 14.30, p. Mancini, pressi Stazione Centrale). L'abbiamo fatto, da sempre, in modo autorganizzato, ribadendolo in ogni occasione pubblica e assumendoci l'onere che questo comportava (dai problemi economici, a quelli di comunicazione, alla diffusione, alla presenza su tutti i territori possibili). sNonostante l'estrema chiarezza (da parte nostra), la confusione (e – in alcuni casi – la malafede) ci impongono di chiarire alcuni punti:

1) Il 16 Novembre, in piazza, ci saranno i cittadini. Non certo i partiti. Non certo i responsabili del disastro ambientale che affligge e sconvolge la Campania. Il 16 Novembre sarà un momento delle persone, di tutti quelli che, in questi anni, come singoli o riuniti in comitati, hanno denunciato ed approfondito il tema del Biocidio. Attenzione a confondere #fiumeinpiena con gruppi politici o partiti. Attenzione ad associare simboli e manifesti che non appartengono al movimento e che richiamano, direttamente o indirettamente, i partiti. Noi non possiamo che dissociarci, perché è evidente che un gruppo di – lo ribadiamo ancora una volta – ragazzi non può impedire in alcun modo a gruppi radicati nel territorio e nella società come i partiti di riprendere il nostro nome.

2) In quanto movimento, non possiamo impedire a terzi di affiancare il proprio nome al nostro. Né tanto meno possiamo impedire ad amministratori di venire in piazza come cittadini. Sarebbe impossibile oltre che eccessivamente dispendioso in termini di tempo, di energie e contrario alla linea di apertura che ci siamo sempre dati. Noi ribadiamo la nostra posizione: il 16 Novembre saremo in piazza come persone. Pure e semplici. Senza alcun tipo di simbolo partitico.I gonfaloni – lo diciamo a chi non lo sapesse – rappresentano la cittadinanza e la Città intesa come comunità. Non i partiti al potere, non l’uomo o il gruppo politico. Ma il cittadino comune. Per questo motivo non ci siamo mai detti contro (ma nemmeno per) la loro presenza.

Noi di #fiumeinpiena ci stiamo impegnando perché il 16 Novembre rappresenti una svolta per tutti. Non per noi, non per i partiti. Ma per la comunità: la stessa comunità in cui siamo cresciuti e che abbiamo imparato ad amare e a rispettare. Non confondeteci, né associateci a protagonismi vani e infantili; non credete a chi vi dice, in mala fede, che “dietro di noi c’è qualcun altro”. Siamo noi, solo ragazzi. E ci stiamo facendo carico di un fardello, di un onere che non è solo nostro, ma di tutti. Il 16 Novembre noi saremo parte del fiume in piena.

Non possiamo impedire a nessuno di essere in quella piazza. Possiamo dire, come continuiamo a fare da sempre, che questa sarà una manifestazione di cittadini che denunciano alle istituzioni una situazione per la quale esse stesse, a prescindere da responsabilità oggettive o meno, accertate oppure no, penali o politiche, non hanno mai fatto niente. E verso la quale, assurdamente, si sono poste come una controparte.

Molti di voi ci chiedono: sarà una piazza dei sindaci e delle fasce tricolore? Noi vi rispondiamo: no. Sarà la piazza dei cittadini.

Chiunque voglia essere in quella piazza, quel giorno, indossando un vessillo che lo ponga non come cittadino tra i cittadini, ma come parte politica attiva, lo farà di propria iniziativa, assumendosene la responsabilità e affrontando di conseguenza eventuali contestazioni

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views