1.056 CONDIVISIONI
8 Agosto 2022
08:57

Fine del super caldo, temporali in arrivo e calo delle temperature: dove succede e quanto durerà

Stop al caldo estremo, arrivano temporali e temperature in calo fino a 8 gradi da Nord a Sud: ecco le previsioni meteo della prossima settimana in attesa di Ferragosto.
A cura di Redazione Meteo
1.056 CONDIVISIONI

Stop al caldo estremo nei prossimi giorni. L'Italia, in particolare quella Meridionale, assaporerà una breve tregua dall'afa degli ultimi giorni.

Sono infatti in arrivo temporali, anche accompagnati da fenomeni di una certa intensità, come grandinate e vento forte, oltre a un sensibile calo delle temperature, che diminuiranno fino a 8 gradi.

Ecco, allora, le previsioni per i prossimi giorni, in attesa di Ferragosto.

Dove pioverà in settimana

Da oggi, lunedì 8 agosto, l’instabilità, piuttosto diffusa, che ieri aveva caratterizzato il tempo soprattutto al Nord, si trasferirà al Centro-Sud, accompagnata da un’attenuazione del caldo intenso, mentre nelle regioni settentrionali è atteso un rialzo della pressione atmosferica e il ritorno del sole, anche se in mattinata non mancheranno le piogge tra Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Veneto ed Emilia.

I temporali, in particolare nelle zone a ridosso degli Appennini, non solo tenderanno a sconfinare verso le limitrofe aree pianeggianti, ma potranno assumere anche carattere di forte intensità e dunque accompagnati da improvvisi copi di vento, forti rovesci e locali grandinate.

Sempre nel pomeriggio alcuni rovesci temporaleschi potranno temporaneamente interessare anche l'arco alpino.

Il resto della settimana proseguirà all'insegna del meteo tranquillo anche se nelle ore pomeridiane potrà sempre scoppiare qualche temporale a ridosso dei monti, da Nord a Sud.

Non ci saranno tuttavia temperature vicine ai 40 gradi come durante le ultime ondate di calore.

Il motivo è presto detto: la risalita dell'Anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali che porterà anche sull'Italia ad un abbassamento delle temperature.

Le previsioni meteo per Ferragosto

È vero che al 15 agosto manca ancora una settimana, ma secondo alcuni modelli il meteo di Ferragosto dovrebbe essere in linea con quello della settimana che lo precede.

Così, le regioni settentrionali dovrebbero vivere una giornata per lo più stabile e soleggiata, mentre al Centro-Sud anche la giornata di Ferragosto potrà vedere condizioni meteo più instabili, con la possibilità di qualche temporale a carattere isolato.

Ma informazioni più precise arriveranno solo a ridosso del prossimo weekend.

1.056 CONDIVISIONI
Caldo africano fino a giovedì, poi maltempo e temporali: le previsioni meteo della settimana
Caldo africano fino a giovedì, poi maltempo e temporali: le previsioni meteo della settimana
Previsioni meteo settimana: caldo fino a mercoledì, poi nuova ondata di freddo insidierà l'Italia
Previsioni meteo settimana: caldo fino a mercoledì, poi nuova ondata di freddo insidierà l'Italia
Previsioni meteo weekend, in arrivo temporali e forte vento: le regioni a rischio nubifragi
Previsioni meteo weekend, in arrivo temporali e forte vento: le regioni a rischio nubifragi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni