video suggerito
video suggerito

Eterologa, a Bologna gravidanza con ovulo congelato da dieci anni: primo caso in Italia

Al Sant’Orsola di Bologna per reperire ovociti si è ricorso anche a ovuli congelati dopo fecondazioni omologhe compreso uno congelato a da dieci anni.
A cura di Antonio Palma
42 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prima volta in Italia nascerà un bambino nato con fecondazione assistita grazie un ovulo congelato da ben dieci anni. L'evento grazie al team medico del centro di procreazione medicalmente assistita del Sant’Orsola di Bologna che fa segnare un nuovo record. Come ha spiegato Eleonora Porcu, la direttrice del centro sanitario, infatti si tratta del primo caso in Italia e sicuramente uno dei pochissimi al mondo. "In letteratura ci sono gravidanze da ovociti congelati da 10 anni, ma per fecondazioni omologhe" ha spiegato Porcu, aggiungendo che la gravidanza da ovocita congelato così a lungo e iniziata da circa due mesi, è un evento importante anche perché prova che "è possibile congelare l'ovocita per un tempo così lungo e declinare la tecnica in senso eterologo".

"Qui si lavora in modo autarchico, in futuro cercheremo anche di acquisire gameti dall'estero, ma per ora questo è il modo peculiare e innovativo del nostro lavoro" ha tento a sottolineare la direttrice. Il centro bolognese infatti ha avviato l'attività con le coppie che volevano accedere alla eterologa dal novembre del 2014, privilegiando però per il reperimento dei gameti volontarietà e gratuità e contattando donne che avevano congelato i loro ovuli e ottenuto gravidanze con una fecondazione omologa. Oltre a quella con ovulo congelato da 10 anni, ci sono state altre cinque gravidanze di cui due gemellari portate avanti con donazioni spontanee.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views