35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Epidemia covid persistente ma in forme meno gravi, dati Fiaso: curva dei ricoveri stabile

I dati del consueto monitoraggio della Fiaso sull’andamento degli ospedalizzati e dei pazienti covid nel nostro Paese che di fatto attestano il sostanziale appiattimento della curva dei ricoveri Covid.
A cura di Antonio Palma
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia si trova di fronte a una epidemia covid ancora persistente ma con contagi che rappresentano forme decisamente meno gravi rispetto al passato. A confermarlo sono i dati del consueto monitoraggio della Fiaso sull'andamento degli ospedalizzati e dei pazienti covid nel nostro Paese che di fatto attestano il sostanziale appiattimento della curva dei ricoveri Covid.

Nel report settimanale della Federazione aziende ospedaliere e sanitarie relativo al 2 novembre, si registrano infatti solo minime variazioni del numero dei pazienti ricoverati nei vari ospedali italiani, sia nei reparti ordinari sia nelle rianimazioni, per un totale che è pari solo allo 0,4% in più rispetto alla precedente analisi.

Il dato emerge dall’ultima rilevazione effettuata negli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso e diffuso oggi giovedì 3 novembre. Negli ultimi sette giorni la curva dei ricoveri ha fatto segnare sostanzialmente un appiattimento a conferma che i casi di contagi rimangono meno gravi.

Il piccolo aumento dei pazienti registrato nell'ultima settimana infatti riguarda i contagiati dal coronavirus ricoverati nei reparti Covid ordinari, mentre le terapie intensive fanno segnare una lieve diminuzione del numero di pazienti e restano per lo più a livelli bassi di occupazione.

Attualmente il numero dei ricoverati per Covid, ovvero con sindromi respiratorie e polmonari, è pari al 43% del totale dei ricoverati covid. Il restante 57 per cento e cioè la maggioranza, invece è ricoverato Con Covid. Si tratta cioè di pazienti trovati incidentalmente positivi al tampone pre-ricovero ma in ospedale per curare altre patologie

Anche per quanto riguarda i minori di 18 anni i dati non cambiano e assumono lo stesso andamento di quelli generali. Anche tra i pazienti minori registrati nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di Pediatria degli ospedali aderenti alla rete sentinella Fiaso, infatti si osserva una stabilità dei ricoveri. Ci sono piccole oscillazioni, ma il numero dei ricoverati è sempre molto limitato.

35 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views