1.563 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Leonardo ad Alba Irene, chi sono i primi nati in Italia nel 2022

Chi sono i primi nati in Italia nel 2022: tra le prime la piccola Alba Irene, venuta al mondo a mezzanotte e 7 secondi a Oristano e “con la camicia”: “Segno di speranza per il futuro”.
A cura di Ida Artiaco
1.563 CONDIVISIONI
Immagine da Pisanews.
Immagine da Pisanews.

Alba Irene, Leonardo, Samuele e Gaia. Sono questi alcuni dei bambini che sono nati in Italia poco dopo lo scoccare della mezzanotte del primo gennaio 2022.  Tra le primissime, c'è Alba Irene, venuta al mondo a Oristano a mezzanotte e 7 secondi. Un Capodanno felice e senza dubbio particolare per la mamma Elisabetta Troncia, 37 anni, casalinga, il papà Fabio Pani, 41 anni, impiegato e la sorellina Chiara di due anni e mezzo. La bimba, che alla nascita pesava 2 chili e 750 grammi, è nata all'ospedale San Martino dopo un parto spontaneo e "con la camicia", cioè ancora avvolta nel sacco amniotico. Una circostanza che si verifica molto di rado e che rende il parto meno traumatico al neonato.

Impegnata a seguire la nascita della piccola Alba Irene, a distanza, anche la dottoressa Francesca Campus, responsabile del reparto di ostetricia e ginecologia del San Martino: "È stato un parto particolarmente tranquillo e affrontato molto bene dalla mamma. La nascita con la camicia di Alba, prima bimba nata nell'anno, è un segno di speranza per il futuro del nostro reparto e dello stesso ospedale".

Si chiama, invece, Samuele, pesa 3,20 chilogrammi, è lungo 50 centimetri ed è il primo nato dell'anno all'ospedale "San Carlo" di Potenza. È venuto al mondo trentacinque minuti dopo la mezzanotte in una delle sale parto del nosocomio. La famiglia del piccolo Samuele è originaria di Tito. Leonardo è invece il primo nato del 2022 all'ospedale Santa Chiara di Pisa, come riporta Pisanews.

Dieci bambini sono nati nelle prime ore del 2022 in Friuli Venezia Giulia. La prima nata del nuovo anno è una bimba venuta alla luce alle 2 e 10 all'ospedale di Tolmezzo; nello stesso ospedale un altro parto è avvenuto poco dopo le 3 e si trattava di un bimbo, mentre la prima nata dell'anno in provincia di Brescia è Gaia, che è venuta alla luce all'1.38 all'ospedale di Esine. La piccola Anita, venuta alla luce alle 07:09 di oggi nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno, nel Cuneese, è la prima bimba nata del 2021.

1.563 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views