video suggerito
video suggerito
Covid 19

Genitori nel panico da Coronavirus: bambini ritirati anticipatamente da scuola a Codogno

Genitori nel panico a Codogno, Castiglione d’Adda e Casalpusterlengo, dopo la diffusione delle notizie riguardanti i casi accertati di Coronavirus nel Lodigiano. Mossi dal timore che i propri figli non fossero al sicuro, li hanno recuperati da scuola prima del previsto. La preside dell’Istituto Comprensivo di Codogno, a Fanpage.it, dichiara: “Venivano a prenderli in massa, le lezioni erano bloccate. Abbiamo deciso di avvisare tutti chiedendo di prelevare i propri figli prima dell’orario di uscita, la situazione era ingestibile”.
A cura di Filippo M. Capra
228 CONDIVISIONI
Video thumbnail
(immagine di repertorio)
(immagine di repertorio)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il caos scatenato dal caso Coronavirus a Codogno, nel Lodigiano, ha mandato nel panico tutta la cittadinanza, compresi i genitori dei bambini. Accompagnati regolarmente a scuola alle 8 di stamattina, verdì 21 febbraio, sono accorsi poche ore dopo per prelevarli anticipatamente e riportarli a casa. Le scuole di Codogno, Castiglione d'Adda e Casalpusterlengo, facenti parte dell'area interessata dall'infezione dei sei individui ora ricoverati, resteranno chiuse sino a martedì compreso, per via di ordinanze comunali e vacanze di carnevale. In merito al timore dei genitori dei piccoli, Fanpage.it ha contattato il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Codogno, che ospita le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, la dottoressa Cecilia Cugini.

Preside, è vero che ha invitato i genitori a venirsi a riprendere i bambini?

Sì, perché per tutta la durata della mattinata si sono presentati spontaneamente a riprenderli. All'inizio venivano alla spicciolata, ma poi con la diffusione delle notizie – spesso anche false – sono accorsi in massa. È stato quindi impossibile continuare a fare lezione e verso le 13.30 ho invitato tutti i genitori a venirli a prendere.

In che caso i genitori possono ritirare anticipatamente i bambini da scuola?

In caso di emergenza o di urgenza. E sinceramente non mi sono sentita di non valutare così questa situazione, quindi ho dato il permesso a tutti di prendere il proprio bambino in orari diversi da quelli indicati. La situazione era diventata ingestibile.

Cosa succede per i bambini i cui genitori non sono riusciti a venire a prenderli?

Nulla, hanno continuato a seguire le lezioni sino ad orario di uscita quando hanno potuto usufruire del servizio si scuolabus che è rimasto attivo.

Che classi sono state interessate?

Principalmente quelle della scuola dell'infanzia e qualcuna della scuola primaria. Della scuola secondaria solo un paio di ragazzi, anche perché alle 14.05 hanno finito e sono usciti come da programma.

228 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views