197 CONDIVISIONI

Cocaina nascosta tra le banane: maxi sequestro di droga a Gioia Tauro

Un nuovo carico di droga nascosto tra la frutta nel porto di Gioia Tauro è stato sequestrato dalle Fiamme Gialle questa mattina per un valore di circa 21 milioni di euro.
A cura di Antonio Palma
197 CONDIVISIONI
Immagine

Maxi sequestro di droga questa mattina al porto di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria. Gli uomini del comando provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo calabrese, insieme ai funzionari dell'agenzia delle dogane e dell'ufficio antifrode di Gioia Tauro, infatti hanno individuato e sequestrato un grosso carico di circa cento chilogrammi di cocaina purissima. La sostanza stupefacente viaggiava a bordo di uno dei tanti container che ogni giorno arrivano nello scalo portuale di Gioia Tauro, nascosta tra bancali di frutta esotica. In particolare la droga era stata occultata dai narcotrafficanti tra centinaia di casse di banane provenienti da Guayaquil in Ecuador. I militari delle Fiamme Gialle sono andati a colpo sicuro dopo aver individuato il container con la droga attraverso una complessa indagine che si è avvalsa di intercettazioni e sofisticati macchinari di controllo della merce.

La droga spesso viaggia tra la frutta

L'operazione di sequestro, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, infatti è stata eseguita dopo una serie di incroci documentali e successivi controlli di container sospetti, anche a mezzo di sofisticate apparecchiature scanner. Secondo gli inquirenti la cocaina sequestrata avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, circa 21 milioni di euro. Come spiegano dalla Procura, l'attività delle Fiamme Gialle e dell'Agenzia delle Dogane si inserisce nell'ambito della più generale intensificazione delle attività di controllo volte al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti nel porto di Gioia Tauro. Attività che dall'inizio dell'anno ha portato al complessivo sequestro di circa 900 chilogrammi di cocaina, spesso nascosta tra la frutta.

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views